Skip to content

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
IL COSTO DELL’ECCELLENZA: L’ITALIAN SOUNDING 6 sa, delle denominazioni di origine individuando strategie e organismi preposti per il controllo delle produzioni. L’interesse dei Governi, oltre ad essere chiaramente spinto da una chiara volon- tà di sviluppo delle zone agricole spesso danneggiate dallo sviluppo industriale, risiede anche nella necessità di valorizzare il dato economico del settore agroalimentare. Nel contesto attuale, nonostante il Mondo sviluppato sia attraversato da una seria crisi e- conomica, la domanda di prodotti tipici non sembra ancora conoscere una diminuzione e i Paesi che più di altri esportano questi prodotti sono interessati al tutelare le proprie eccellenze nazionali. Per un paese come l’Italia, in cui il settore agroalimentare rappre- senta il secondo settore dopo il metalmeccanico, tutelare questi prodotti significa mi- gliorare tanto la bilancia commerciale quanto la generale condizione economica del settore. I prodotti tipici dalla nostra terra, sono infatti i principali oggetti “del desiderio” della domanda internazionale di alimenti, i cui consumatori sono estremamente con- sapevoli della qualità superiore delle tipicità, al punto da essere disposti a spendere di più pur di acquistare un “pezzo” della nostra tradizione. Il semplice richiamo all’Italia accorda infatti a questa categoria di prodotti un valore aggiunto incredibile che spesso è un fattore di scelta cruciale nelle preferenze d’acquisto. L’eccellenza e la rinomanza dei nostri prodotti, negli ultimi vent’anni ha creato però non pochi problemi all’economia del settore agroalimentare, portando alla luce comportamenti anticoncorrenziali, protesi ad una costante appropriazione indebita del Made in Italy attraverso tecniche spesso semplici ma che lasciano poco spazio a rea- zioni decise. Si sta chiaramente parlando dell’Italian Sounding, ossia il fenomeno che coinvolge prodotti che di italiano hanno solo il nome; vale a dire quei cibi e quelle be- vande che vengono prodotti e venduti utilizzando in maniera impropria parole, imma- gini, marchi e ricette che si richiamano all'Italia, ma che non hanno nulla a che fare con la nostra cucina. Nel corso del presente lavoro, saranno quindi presentati i dati principali relativi al fenomeno, cercando di individuare nel modo più preciso possibile il danno che la
Anteprima della tesi: Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il costo dell'eccellenza: l'Italian Sounding

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gennari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing e strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convenzione di parigi
marketing
marketing distributivo
vinitaly
parmesan
marketing strategico
denominazione origine protetta
trips agreement
marchio d'origine
denominazione origine controllata
indicazione geografica tipica
marchio collettivo
consorzi di tutela
federalimentare
italian sounding
slow food
grana padano
eataly
marketing agroalimentare
convenzione di lisbona
cibus
regolamenti ce
academia barilla
specialità tradizionale garantita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi