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Alle radici del brand "fine": il caso liquirizia Amarelli

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9 un’azienda di differenziarsi dal punto di vista dell’offerta. In base al territorio di riferimento, l’origine può essere sinonimo di artigianalità, qualità, innovazione, tradizione, lusso, prestigio, precisione e così via. Uno dei settori in cui negli ultimi anni l’importanza dell’origine è cresciuta sempre più è sicuramente quello alimentare, in cui vi è stata una grande proliferazione di certificazioni di origine, soprattutto grazie all’azione dell’Unione Europea. Ma abbiamo assistito anche alla nascita di numerosi movimenti, enti ed associazioni che rivendicano la centralità dei prodotti tipici nella nostra alimentazione. L’origine territoriale va assumendo sempre più un carattere edonistico nell’esperienza di consumo, valorizzato dal suo carattere artigianale ed autentico, superando, quindi, la funzione strumentale ad essa assegnata precedentemente: l’origine diventa portatrice di storie e mondi appartenenti alla marca. La storia della marca si fonde inevitabilmente con la storia del territorio d’origine e della comunità che lo popola: il brand, allora, si carica di valori simbolici che ha il compito di portare con sé in giro per il mondo. Naturalmente, date le loro caratteristiche, i prodotti locali non sono adatti ad una diffusione di massa, ma si collocano in nicchie specialistiche capaci di apprezzarne le qualità. Oltre alla nuova globalizzazione, le imprese devono confrontarsi con molte altre situazioni nuove ed inconsuete, in un mercato caratterizzato sempre più dall’instabilità. L’impresa deve fare fronte a nuove sfide competitive, modificando non solo il proprio modello di marketing, ma, sempre più spesso, anche la struttura proprietaria ed il modello di governance. Una delle sfide è rappresentata dalla polarizzazione dei mercati, intesa come “situazione di marcata suddivisione dei mercati consumer in due macro-archetipi quali- quantitativamente differenti” 6 In altre parole, assistiamo alla compressione del mercato di massa, per lungo tempo in costante crescita, a favore degli estremi delle fasce di mercato: i premium markets ed i budget markets. I prodotti dei premium markets sono caratterizzati da un costo elevato, da un alto valore simbolico, da una notevole attenzione alla qualità ed ai particolari, una formula commerciale selettiva ed una comunicazione incentrata sugli intangibile assets del brand. Il modello di questi mercati è quello a valori, in cui vi è un minor volume di scambi ed è focalizzato su segmenti di domanda. Fanno parte di questo settore di mercato i premium market, i luxury market, gli icon market. 6 Mattiacci A., Nicchia e competitività, Carocci editore, 2008
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Indice dalla tesi:

Alle radici del brand "fine": il caso liquirizia Amarelli

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Informazioni tesi

Autore: Adele Ferrarelli
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
Relatore: AndreaRea
Lingua: Italiano
Num. pagine: 148

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localizzazione
nicchia
made in italy
glocal
prodotti tipici
fine food & beverage
premium market
marketing territoriale
prodotti di alta gamma
autenticità
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