Skip to content

La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 di relazioni appaganti e produttive, e si rivela un requisito indispensabile in ogni ambito della vita di ciascun individuo. Le ricerche mostrano che gran parte dei problemi nelle relazioni di coppia, nel rapporto genitori - figli, nei gruppi di lavoro, sono riconducibili a difficoltà nella comunicazione, che nei casi estremi possono portare gravi conseguenze sul benessere fisico e psicologico degli individui (Hewstone, Stroebe, Stephenson, 1988). Gli studi sulla comunicazione vantano una lunghissima tradizione, fino a giungere ad una visione del saper comunicare come “competenza sociale”, cioè come capacità degli individui di leggere correttamente il comportamento altrui e controllare il proprio, sulla base della conoscenza di norme che regolano l’arte del know how, il saper stare al mondo, ovviamente in relazione con gli altri. Prima di giungere ad una prospettiva “sociale” della comunicazione, numerosi modelli hanno interpretato la problematica dai punti di vista piø svariati. In questa sede si intende fare un breve accenno a tali approcci per inquadrare il panorama in cui sono inseriti i piø importanti studi sui processi comunicazionali (Galimberti, 1994). 1.2 Approcci teorici allo studio della comunicazione • Prospettiva meccanica Il modello sicuramente piø noto ed universalmente diffuso sulla comunicazione umana è quello che Shannon e Weaver hanno proposto nel 1949. I due studiosi hanno interpretato la comunicazione come il processo con il quale un’informazione è trasmessa, attraverso un canale, da una “fonte”, che codifica il messaggio, ad un “destinatario”, che lo decodifica: un output del messaggio parte dall’emittente e un input dello stesso perviene al ricevente in un processo di feedback. Il passaggio dell’informazione può avvenire attraverso uno o piø canali che fungono da veicolo per il messaggio stesso: cognitivo, affettivo, emotivo, secondo la risonanza e la modalità con la quale esso è costruito ed inviato dall’emittente.
Anteprima della tesi: La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter, Pagina 6

Preview dalla tesi:

La comunicazione nelle imprese sociali: il progetto di una newsletter

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emmanuela Cadeddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi