Skip to content

Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 In questo scenario, l'azienda, non è più un'isola circondata da un mare di ostilità o di indifferenza, ma, è diventato uno dei soggetti protagonisti della vita sociale, economica e politica. Oggi, l'azienda, costruisce la propria offerta, integrando le attese, i bisogni e le motivazioni di un altro mercato: quello dell'insieme dei propri dipendenti. Infatti, essi, sono individui che tutti insieme, costituiscono, un mercato intero, ovvero, “ognuno è cliente di qualcun' altro”. Questa evoluzione, è molto importante, perché, sono le persone che se sono motivate e coinvolte, portando l'azienda al raggiungimento dei risultati migliori, anche dal punto di vista finanziario. Perciò, non è sufficiente dire, come spesso avviene in molte campagne, frasi come: “Se non ti dai una mossa non avrai più lavoro”, oppure, una frase di senso opposto, quale: “Se lavori sodo ci potrebbero essere dei notevoli vantaggi per te” 1 . Le tecniche impiegate con grande efficacia nei riguardi dei dipendenti, visti come veri e propri “clienti interni” e come protagonisti della vita aziendale, infatti, sono proprio il Marketing e la Comunicazione Interni. Attraverso i quali, aumenta proprio la motivazione e la produttività dell'azienda. La Comunicazione, è fondamentale, tanto che, “non si può comunicare con persone che non sono disposte ad ascoltare!” 2 Un'azienda che non comunica, non è più capace né di seguire i processi innovativi, né di adeguarsi alla trasformazione dei mercati, né infine, di partecipare allo sviluppo della società. Perciò, per attuare i cambiamenti, necessari all'interno delle aziende, occorre conquistare il cuore e la mente di ogni dipendente. Soprattutto un’inadeguata comunicazione dell’azienda, nei confronti dei suoi dipendenti, è un segnale importante, che le aziende devono cogliere, per non rischiare di perdere le risorse migliori nel momento in cui aumenterà la mobilità del mercato. Oggi, come punto d’incontro fra l’azienda e i dipendenti, troviamo l'Area delle Risorse Umane, di cui, condivide gli obiettivi dell'azienda ed ascolta il punto di vista dei dipendenti, per poi trasmetterlo al management. Deve, inoltre, individuare in breve tempo le persone più idonee ai ruoli disponibili. Nel contesto attuale, l'uomo ed i suoi sentimenti, messi in primo piano rispetto al passato, in cui, egli doveva solo produrre, sono essenziali per garantire il proprio sviluppo nell'impresa. Pertanto, ho voluto sottolineare ciò, attraverso il fattore umano: ricchezza 1 Michel Levionnois “Marketing Interno” - Prefazione di Romano Trabucchi - ISEDI. 2 Kevin M. Thomson “Marketing Aziendale Interno”. Il Nuovo Ruolo delle risorse umane da dipendente a protagonisti. - ETASLIBRI – Introduzione all'italiana di Gian Carlo Cocco.
Anteprima della tesi: Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Crudi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Mario D'Ambrosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi