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Word-of-Mouth ed Attrattività Organizzativa: valenze del messaggio, employer brand e autostima del ricevente

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Giacomo Falcone 4 La letteratura ha espresso risultati discordanti a riguardo, mostrando in alcuni casi un maggiore effetto del passaparola positivo e in altri una maggiore influenza di quello negativo. Obiettivo della ricerca è di far luce su questa dicotomia ed esaminare come le differenze tra l’esposizione ad un word-of-mouth positivo e un word-of-mouth negativo relativi ad un’azienda fittizia (della quale il potenziale candidato non ha familiarità) influenzino la percezione di attrattività organizzativa di tale azienda. E’ inoltre possibile presentare elementi di originalità, analizzando il ruolo mediatore dell’employer brand, costrutto relativamente recente e frequentemente menzionato all’interno dei dipartimenti di marketing e delle risorse umane, ed esaminando il ruolo dell’autostima del ricevente il word-of-mouth. Tali variabili non sono mai state esaminate in relazione alla tematica del word-of-mouth. Per quanto concerne il primo elemento, l’obiettivo è valutare se l’employer brand, operando in concomitanza con il word-of-mouth (in particolare quello negativo), possa avere un effetto moderatore sull’attrattività organizzativa di un’azienda percepita dai potenziali candidati. In relazione al secondo elemento, si vuole analizzare il ruolo dell’autostima del ricevente il word-of-mouth sull’attrattività organizzativa in relazione ai casi di word-of-mouth positivo e word-of-mouth negativo. Nel dettaglio le tre variabili (word-of-mouth, employer brand e autostima) saranno esaminate attraverso un disegno fattoriale 2x2x2, in cui ciascuna variabile assume due livelli differenti: positivo vs. negativo per il word-of- mouth, forte vs. debole per l’employer brand, alta vs. bassa per l’autostima. La ricerca si articola quindi in diverse parti. Nel capitolo 1 è presentata una review della letteratura in cui sono approfondite le variabili oggetto di studio, inquadrate nello specifico contesto di analisi. L’obiettivo è mostrare le relazioni esistenti tra le variabili e individuare gap nella letteratura.
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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Falcone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Management
  Relatore: Bruno Giuseppe Busacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

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Parole chiave

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attrattività organizzativa
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