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L'evoluzione della donna nella pubblicità: strategie di gender empowerment nel marketing

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3 generare e comunicare valore per sé e per il cliente. La comunicazione assolve proprio a questo compito: informa, presenta, descrive quello che l’azienda produce o eroga, trasferendo al target un valore che resti nella sua memoria nel lungo periodo. L’obiettivo prefissato è quello di trasmettere nel contesto di riferimento il significato dei prodotti e dell’impresa. La comunicazione di marketing, in particolare, afferisce a due discipline: la comunicazione aziendale e il marketing. La comunicazione consiste nella trasmissione bilaterale di un messaggio, attraverso un canale che codifica un linguaggio, ossia il codice. Il target rielabora il messaggio metabolizzando un significato che agirà sulle sue percezioni consce e inconsce nei confronti dell’azienda, dei suoi brand e del suo modo di relazionarsi con il mercato. Il legame con la seconda variabile è dimostrato dal fatto che le politiche di comunicazione, elemento delle quattro P del marketing mix, sono gestite e indirizzate dal marketing stesso, dalla promozione delle vendite alla scelta di messaggi originali e generatori di valore. La comunicazione di marketing è il principale mezzo che l’azienda ha per poter informare il mercato dei suoi prodotti e convincere il cliente, esistente o potenziale, ad approcciarsi all’acquisto e per questo prevede una pianificazione strategica molto scrupolosa ed oculata, in termini di budget e contenuti. Se ben gestita, una comunicazione efficace permette di raggiungere i principali obiettivi di marketing: incrementare i volumi di vendita, espandere le quote di mercato e generare associazioni positive e favorevoli verso l’azienda nella mente del consumatore. Essendo un sistema articolato e in via di espansione, la comunicazione di marketing comprende diversi mezzi e canali con cui un’azienda parla di sé al mercato: prima tra tutti la pubblicità, la più nota forma di comunicazione aziendale a pagamento. Per definizione la pubblicità è l’arte di presentare, comunicare e informare un’audience target dell’esistenza di un prodotto o servizio aziendale. I mezzi che vengono comunemente utilizzati nella pubblicità spaziano da slogan a spot televisivi o cinematografici, opuscoli e materiale informativo presso il punto di vendita. L’elenco potrebbe continuare, ma quello che preme sottolineare è che con il progresso dei mercati e dei destinatari di riferimento la pubblicità si sta trasformando in un fenomeno variegato e multidimensionale.
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L'evoluzione della donna nella pubblicità: strategie di gender empowerment nel marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Tiziana De Gennaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2015-16
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia aziendale e Managment
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arianna Brioschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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Parole chiave

pubblicità
italia
marketing
donna
empowerment
gender
strategie
comunicazione di marketing
evoluzione della donna
gender empowerment

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