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Ontologia, storicità e vita nell'interpretazione marcusiana di Hegel

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Cap. I Progetto di una filosofia concreta 15 scelta di dedicarsi stabilmente alla filosofia. 1 Perché discutere ora di Heidegger ? Marcuse vi perviene partendo dall’esserci umano inteso come primariamente storico e dalla determinazione del problema della storicità come problema centrale della filosofia da Hegel in poi. Riconoscendo a Dilthey un ruolo eminente nella valutazione di questo problema quale problema della filosofia egli attribuisce ad Heidegger ed alla sua opera fondamentale Sein und Zeit (peraltro da lui conosciuta e studiata come opera incompleta) 2 il merito di rappresentare il «punto di svolta nella storia della filosofia: il punto, cioè, in cui la filosofia borghese si dissolve da sé e dall’interno aprendo la strada ad una scienza nuova, “concreta”. » 3 1 Scrive lo studioso R.Wiggershaus: «Quando egli [ Marcuse ] e il suo amico più stretto studiarono l’opera di Heidegger, Sein und Zeit, furono concordi nel pensare di essere finalmente difronte a ciò che era loro mancato nella teoria marxista – nonostante Geschichte und Klassenvewußtsein - , ossia l’elemento esistenziale, l’approccio alle forme quotidiane dell’alienazione e il chiarimento del problema dell’esistenza umana autentica. Marcuse decise di tornare a Friburgo, dove in passato aveva ascoltato Husserl senza un particolare interesse, e di abbracciare la carriera accademica come filosofo. Nel 1928 vi si trasferì con la moglie e il figlio, e divenne assistente di Heidegger, che proprio allora aveva ereditato la cattedra di Husserl.» (R. Wiggershaus, La Scuola di Francoforte, Bollati Boringhieri, Torino 1992, p.107). E più avanti ancora scrive: «Quando nel 1928 Marcuse andò da Heidegger a Friburgo, aveva un programma filosofico e una precisa idea dell’importanza di Heidegger. Il suo programma consisteva in una “ filosofia concreta”. » (Ivi p.112) 2 Marcuse si dedicò con pervicacia allo studio di Sein und Zeit quando essa apparve per la prima volta nel 1927. Come ci ricorda P.Chiodi nella sua introduzione all’edizione italiana: «secondo il piano presentato nel paragrafo 8, Essere e tempo doveva comprendere due parti. [ … ] Al suo apparire l’opera portava il titolo Sein und Zeit («Erste Hälfte»); ma a partire dalla settima edizione quando l’opera subì una revisione [ … ] l’ «Erste Hälfte» fu lasciato cadere e l’editore annunciò che il secondo volume non sarebbe uscito. » (P. Chiodi, Introduzione a M. Heidegger, Essere e tempo, cit., p. III ).È evidente quindi come Marcuse si riferisse a Sein und Zeit come ad un’opera incompleta e si aspettasse la pubblicazione della seconda parte di essa, che secondo l’indicazione di Heidegger stesso doveva trattare storicamente della distruzione fenomenologica della filosofia precedente e che in realtà non avvenne mai. Non credo che questo abbia pregiudicato in alcuna maniera l’influenza su di lui esercitata dalla prima parte di Sein und Zeit. 3 H.Marcuse, Contributi ad una fenomenologia del materialismo storico, cit., p. 15
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Ontologia, storicità e vita nell'interpretazione marcusiana di Hegel

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Informazioni tesi

  Autore: Luca Testa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Luciano Frasconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 278

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