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Storia e Sviluppo dello Stato in Medio Oriente: Dal Colonialismo al Ritorno del Califfato

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araba come lingua ufficiale del proprio Stato (pur tenendo sempre presente il fatto che l’arabo è 
conosciuto e compreso finanche in Indonesia
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). Tuttavia l’arabo non ha mai vissuto momenti simili 
alle sue controparti europee, in cui è stato scelto tra altre lingue ed eretto come lingua unica né di 
nazionalismo in chiave di consolidamento di identità nazionali nonostante il fatto che essa sia 
preferita in ambienti classici e ufficiali alle varianti dialettali presenti in ogni paese arabo. Esso è stato 
la lingua degli imperi islamici ed è la lingua del Corano, che rimane ancora oggi il punto di 
riferimento, anche grammaticale, per la variante contemporanea.  
Le motivazioni per cui oggi siamo giunti ad una tale concezione di lingue come elemento 
indissolubile di uno Stato e di un popolo ben precisi ed identificabili sono da ricercarsi nella storia 
che ha condotto alla creazione degli stati cosiddetti moderni. Tappa fondamentale, in Occidente, è 
stata proprio la valorizzazione da parte di monarchi, all’inizio dell’epoca moderna, di una lingua 
volgare sulle altre presenti in un territorio, che in questo modo è stata elevata a lingua “nazionale”, 
da preferire su tutte le altre (Formigoni, 2006). Quando imperatori, re o primi ministri decidevano di 
creare nuove realtà nazionali, essi facevano forza proprio su alcuni elementi che potessero conferire 
un diritto alla loro opera di conquista e unificazione.  
È nata così la concezione occidentale dello Stato come una macchina politica che “amministra e 
domina le persone e i territori su cui regna e su cui reclama l’autorità suprema, la sovranità”. 
(Halliday, 2007, p. 74). Gli attuali stati del Nord Africa e del Medio Oriente sono stati “moderni” in 
questo senso, essi sono sostanzialmente il prodotto di periodi più o meno lunghi di colonialismo 
occidentale che hanno coercitivamente introdotto idee e funzioni statali ben diverse da quelle 
autoctone. Queste idee, assimilate dagli stessi sottoposti coloniali, sono state in alcuni casi preferite 
rispetto a forme locali, perché viste come modello “superiore” di civiltà. Non che forme identificabili 
come Stati non esistessero in Medio Oriente, basti pensare che già nei secoli pre-islamici in queste 
zone si sono sviluppati, tra gli altri, gli antichi regni assiri, babilonesi, persiani, egiziani e fenici. Con 
l’avvento dell’Islam, basti pensare ai tre grandi imperi musulmani (omayyade, abbaside e ottomano) 
che hanno governato il Medio Oriente per quattordici secoli dall’avvento dell’Islam fino agli inizi del 
XX secolo. Si trattava, comunque, di realtà statuali fortemente decentrate e deboli, meno invasive 
nella vita dei loro sudditi, ma comunque forme di Stato (ibid. p. 76). Bisogna riflettere sul fatto che 
se tali forme di Stato si sono sviluppate in questi modi è perché erano un prodotto autoctono di quella 
società, creata da e per quella realtà locale. La superiorità europea in campo scientifico, economico e 
                                                 
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 Una nota va fatta sul carattere religioso della lingua araba. Essa è, ad oggi, esattamente la stessa lingua con cui è 
stato tramandato il Corano in origine quattordici secoli fa. Ogni musulmano conosce la versione originale in arabo del 
Testo anche se vive in zone non arabofone, se si pensa che i credenti di Allah oggi sono circa 1,6 miliardi di cui solo 
400 milioni in Medio Oriente (Fabietti, 2016), è facile intuire perché sacche di parlanti arabofoni sono presenti in tutto 
il Mondo.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ricci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università per stranieri di Siena
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Mauro Moretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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Parole chiave

asia
medio oriente
storia contemporanea
colonialismo
decolonizzazione
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stato-nazione
califfato
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