Skip to content

Acquisizioni in Cina ed in India: la reazione di breve periodo dei mercati sviluppati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Acquisizioni in Cina ed in India: la reazione di breve periodo dei mercati sviluppati, Pagina 3
8 
 
In linea generale, le acquisizioni non ottengono una reazione positiva dal mercato. I managers 
delle aziende in questione, invece, pongono l’accento su come sia un bene, l’operazione, ai 
fini della strategia di lungo periodo.  
Nel 2007, Tata Steel alzò il prezzo della sua offerta per acquisire Corus Steel e riuscì a battere 
la sua rivale, la brasiliana CSN. Nonostante la buona riuscita dell’operazione, il mercato 
penalizzò dell’11% le azioni di Tata, il giorno successivo. La reazione del Presidente del 
gruppo, Ratan Tata, fu la seguente: “Sinceramente credo che il mercato sia stato troppo severo 
e precipitoso nel giudicare quest’operazione. Nel futuro si accorgerà di essersi sbagliato, 
rendendosi conto che la nostra è stata invece un’ottima manovra.”. D’altro canto, gli analisti 
pensavano che Tata avesse strapagato l’acquisizione: infatti il prezzo offerto corrispondeva a 
nove volte l’EBITDA dell’azienda target. Il Managing Director di Tata, Mr. Mithuraman, si 
difese affermando che, sebbene l’acquisizione potesse sembrare costosa, era stata una mossa 
piuttosto strategica poiché avrebbe permesso a Tata di accedere ad un mercato caratterizzato 
da un costo delle materie prime nettamente inferiore. 
Questa tesi ha come obiettivo quello di stimare l’impatto di “breve periodo” delle acquisizioni 
verso la Cina e l’India sulle aziende residenti in mercati “sviluppati”. La metodologia usata è 
quella dell’”event etudy”. L’”event study” è un approccio statistico che permette di 
determinare l’impatto di un evento attraverso l’analisi di una serie di dati “storici”, ed è 
piuttosto utile per misurare la creazione o la distruzione di valore a seguito di un’acquisizione. 
Il principio base è l’analisi del “Rendimento Anormale” (AR) relativo ad un evento preciso. 
Supponendo che il mercato sia efficiente, se l’AR delle azioni dell’acquirente è positivo 
durante i giorni dell’annuncio dell’operazione, questo significa che il mercato ha valutato 
positivamente l’acquisizione, che quindi ha creato valore. 
L’analisi è basata su due campioni di acquisizioni concluse tra il 1989 e il 2010 da aziende 
provenienti da paesi “sviluppati”; un gruppo ha come paese target la Cina e l’altro l’India. 
La struttura di questa tesi è la seguente: la prima e la seconda parte sono dedicate alla 
descrizione dei due Paesi scelti e dell’attività nel campo dell’M&A in India ed in Cina. La 
terza parte, detta “Literature review”, riprende le principali ricerche svolte nel campo 
dell’M&A transfrontaliero e i fattori che maggiormente determinano l’AR dell’acquirente. La 
quarta parte è invece dedicata alla presentazione del modello utilizzato per testare le ipotesi, 
che sono presentate nella quinta parte. La sesta parte descrive il campione Indiano e i risultati 
ottenuti, mentre la settima parte è dedicata alla Cina. Infine, le conclusioni.

Preview dalla tesi:

Acquisizioni in Cina ed in India: la reazione di breve periodo dei mercati sviluppati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Paviolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Business Administration
  Relatore: Bernardo Bertoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
acquisizioni
india
event-study
breve periodo
mercati emergenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi