Acquisizioni in Cina ed in India: la reazione di breve periodo dei mercati sviluppati
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

8 In linea generale, le acquisizioni non ottengono una reazione positiva dal mercato. I managers delle aziende in questione, invece, pongono l’accento su come sia un bene, l’operazione, ai fini della strategia di lungo periodo. Nel 2007, Tata Steel alzò il prezzo della sua offerta per acquisire Corus Steel e riuscì a battere la sua rivale, la brasiliana CSN. Nonostante la buona riuscita dell’operazione, il mercato penalizzò dell’11% le azioni di Tata, il giorno successivo. La reazione del Presidente del gruppo, Ratan Tata, fu la seguente: “Sinceramente credo che il mercato sia stato troppo severo e precipitoso nel giudicare quest’operazione. Nel futuro si accorgerà di essersi sbagliato, rendendosi conto che la nostra è stata invece un’ottima manovra.”. D’altro canto, gli analisti pensavano che Tata avesse strapagato l’acquisizione: infatti il prezzo offerto corrispondeva a nove volte l’EBITDA dell’azienda target. Il Managing Director di Tata, Mr. Mithuraman, si difese affermando che, sebbene l’acquisizione potesse sembrare costosa, era stata una mossa piuttosto strategica poiché avrebbe permesso a Tata di accedere ad un mercato caratterizzato da un costo delle materie prime nettamente inferiore. Questa tesi ha come obiettivo quello di stimare l’impatto di “breve periodo” delle acquisizioni verso la Cina e l’India sulle aziende residenti in mercati “sviluppati”. La metodologia usata è quella dell’”event etudy”. L’”event study” è un approccio statistico che permette di determinare l’impatto di un evento attraverso l’analisi di una serie di dati “storici”, ed è piuttosto utile per misurare la creazione o la distruzione di valore a seguito di un’acquisizione. Il principio base è l’analisi del “Rendimento Anormale” (AR) relativo ad un evento preciso. Supponendo che il mercato sia efficiente, se l’AR delle azioni dell’acquirente è positivo durante i giorni dell’annuncio dell’operazione, questo significa che il mercato ha valutato positivamente l’acquisizione, che quindi ha creato valore. L’analisi è basata su due campioni di acquisizioni concluse tra il 1989 e il 2010 da aziende provenienti da paesi “sviluppati”; un gruppo ha come paese target la Cina e l’altro l’India. La struttura di questa tesi è la seguente: la prima e la seconda parte sono dedicate alla descrizione dei due Paesi scelti e dell’attività nel campo dell’M&A in India ed in Cina. La terza parte, detta “Literature review”, riprende le principali ricerche svolte nel campo dell’M&A transfrontaliero e i fattori che maggiormente determinano l’AR dell’acquirente. La quarta parte è invece dedicata alla presentazione del modello utilizzato per testare le ipotesi, che sono presentate nella quinta parte. La sesta parte descrive il campione Indiano e i risultati ottenuti, mentre la settima parte è dedicata alla Cina. Infine, le conclusioni.
Preview dalla tesi:
Acquisizioni in Cina ed in India: la reazione di breve periodo dei mercati sviluppati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federica Paviolo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Business Administration |
Relatore: | Bernardo Bertoldi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il diritto commerciale internazionale dei paesi emergenti
- Globalizzazione dei mercati, configurazione delle attività della catena del valore e vantaggio competitivo delle imprese internazionali.
- India, Cina, Asean: come e perché investire in questi paesi emergenti
- Modelli di crescita e sviluppo economico: confronto tra Cina e India
- La comunicazione cross-culturale nei mercati emergenti: il caso Algida - (kwality) Wall's
- India e Cina, definizione di un nuovo mercato e di un nuovo fronte economico
- Un'analisi dell'offshoring di ricerca e sviluppo nei Paesi emergenti
- Le relazioni politico-strategiche fra India e Russia nell'ultimo cinquantennio
- Analisi del mercato del lavoro in India dall’indipendenza ad oggi
- La Cina accede all'heartland energetico. Scenari di cooperazione e conflitto
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi