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Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile

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Anteprima della tesi: Analisi statistica della soddisfazione della clientela nel settore dell'automobile, Pagina 8
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rimozione delle inefficienze per ridurre i costi e fornire ai clienti il maggior valore 
possibile. 
Cosa è molto evidente dalla Fig.1 è che non esiste una via semplice per creare un 
vantaggio competitivo sostenibile nell’industria automobilistica. Piuttosto, da come 
dice un detto popolare, le case devono stare attente a “non lavare il bambino con 
l’acqua del bagno”. Qualità, soddisfazione e mantenimento sono concetti di business e 
management ugualmente importanti perché sono tra loro connessi in modo inerente. Il 
movimento di qualità ha posto le fondamenta per il miglioramento di qualità, mentre il 
movimento di soddisfazione ha centrato l’attenzione su di esso: migliorare i benefici, 
gli attributi ed i processi interni più importanti per incrementare la soddisfazione, la 
fedeltà e il conseguente mantenimento. Infine, l’incremento della “trattenuta” o la 
minimizzazione delle defezioni richiede una conoscenza completa della soddisfazione 
della clientela ed i relativi driver di qualità. 
 
1.4 UNA TRASFORMAZIONE 
 
Potrebbe essere interessante identificare ogni cambiamento nell’industria 
automobilistica come trasformazionale; l’industria rimane dominata da grandi marche 
che cambiano gradualmente. Tuttavia, i cambi manageriali e organizzativi che si sono 
avuti recentemente in questa industria sono relativamente improvvisi e momentanei. 
Di importanza principale è l’adozione di un orientamento al cliente attraverso il suo 
approccio funzionale per migliorare qualità, soddisfazione e mantenimento. Come 
Kotler dice, “la maggior parte delle compagnie non afferra realmente il concetto di 
marketing fino a che non sia guidata ad esso dalle circostanze”. Le circostanze in 
questo caso sono il lento sviluppo, la forte competizione e l’eccedenza di offerta dei 
maturi mercati automobilistici dell’Europa occidentale e del Nord America, ma anche 
la forte competizione ed il profilarsi di un surplus di offerta nei nuovi mercati in 
sviluppo attorno al mondo. Aziende come Daewoo Korea si sono ad es. sviluppate 
rapidamente per diventare forza competitiva globale nell’industria. 
Il risultato rappresenta, al minimo, un significante movimento di allontanamento 
dalle tradizionali pratiche di amministrazione. General Motor, con la sua subordinata 

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bianchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Sergio Brasini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

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Parole chiave

analisi di mercato
automobile
cliente
competitività
concorrenza
fedeltà
industria
marketing
psicologia del consumatore
relazione tra fedeltà e soddisfazione
soddisfazione
statistica
storia dell'industria automobilistica

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