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Comunicare è importante, narrare è un'altra cosa: Il caso Dal Colle S.p.A.

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Anteprima della tesi: Comunicare è importante, narrare è un'altra cosa: Il caso Dal Colle S.p.A., Pagina 5
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vendita, nuove campagne pubblicitarie sono solo alcuni dei cambiamenti di 
marketing che le aziende “agili” riescono a mantenere salienti nella mente del 
consumatore. 
 
L'importanza di queste dimensioni sta nel fatto che sono più importanti rispetto, ad 
esempio, alle quote di mercato o ad altri indicatori. Questi ultimi non indicano 
necessariamente la salute di un brand, che è invece fondamentale per raggiungere gli 
obiettivi di marketing.  I clienti che sono "emotivamente impegnati" si comportano in 
modo diverso rispetto a coloro che sono "cognitivamente soddisfatti o leali". La 
prima categoria di consumatori spende di più, è meno sensibile al prezzo e ha 
maggiori probabilità di superare un problema rispetto ali altri “meno impegnati”. 
Quello che abbiamo capito finora è che “raggiungere l’engagement” rappresenta un 
processo multidimensionale che è in grado di combinare elementi come l'attenzione, 
il dialogo, l’interazione, le emozioni, ecc.., mirate a creare un'esperienza complessiva 
del marchio con i consumatori.   
Il Brand ha la necessità di diventare pervasivo in maniera continuativa, senza mai 
uscire dal radar-screen del consumatore.
70
 L’approccio proposto da Giorgino F. e 
Mazzù M., denominato BVTJ (Brand-Value-Telling-Journey) permette di dare una 
struttura al processo attraverso cui le imprese creano valore per i clienti, e instaurano 
con loro solide relazioni, al fine di ottenere in cambio un ulteriore valore.
71
 Il 
modello si articola in 5 punti: 
 
1. Identificare il valore; 
2. Creare il valore; 
3. Definire ed estrarre il valore; 
4. Rendere il valore disponibile ed “ingaggiare” il cliente; 
5. Monitorare, gestire e rigenerare il valore. 
 
Proprio attraverso la creazione di valore, è possibile raggiungere un livello di 
engagement che impegni emotivamente il consumatore finale. 
 
                                                           
70
 Giorgino F, Mazzù M. F., (2018) , “Brandtelling”, Egea, Milano, pp. 150. 
71
 Ibidem.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco Santangelo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Impresa e Management
  Corso: Marketing
  Relatore: Francesco Giorgino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

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