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Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.

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Anteprima della tesi: Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C., Pagina 2
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Introduzione 
Le città oggi, immerse in un panorama sempre più globalizzato, necessitano di strategie di 
marketing territoriale che consentano loro di distinguersi dalle altre ed esaltare le specificità 
che le caratterizzano. L’obiettivo è infatti quello di diventare attrattive al fine di richiamare un 
gran numero di turisti, attivando così dinamiche economiche e sociali che consentano alla città 
di migliorarsi e innovarsi continuamente. 
La città diventa quindi un brand e come tale deve essere comunicato in modo efficace per 
riuscire a bucare la soglia di attenzione del consumatore e acquisire rilevanza a livello globale. 
Il place branding esalta così le loro caratteristiche puntando alla valorizzazione delle sue 
particolarità come ad esempio i landmark territoriali che possono essere monumenti, musei, 
teatri ma anche stadi di calcio. Oggi infatti il calcio ha una fortissima rilevanza internazionale 
e la costruzione di stadi moderni polifunzionali è motivo di vanto per molte città, seppure in 
Italia questa pratica non sia ancora sufficientemente diffusa. 
La scelta di approfondire questo tema è derivata da un percorso di studi che mi ha portata 
prima a studiare la società sotto svariati punti di vista e poi il ruolo attivo della comunicazione 
aziendale quale motore per la diffusione di valori e obiettivi dell’impresa. La grande passione 
personale per il mondo del calcio mi ha poi portata ad analizzare il legame che intercorre tra le 
società calcistiche e il territorio in cui sono immerse e a come questo possa essere valorizzato 
tramite la comunicazione delle suddette imprese. 
La bibliografia esistente riguardante il mondo del calcio è concentrata più dal punto di vista 
storico, finanziario e giuridico mentre risulta lacunosa per quanto riguarda la comunicazione 
all’interno della società. Ho deciso quindi di approfondire il rapporto tra calcio e territorio 
mettendo il focus sull’importanza della comunicazione e dando così un “valore aggiunto” 
all’elaborato, tentando di colmare le lacune esistenti in tale ambito. 
Il presente elaborato è strutturato in maniera verticale con uno sguardo che dal generale, 
indagando il concetto di marca, lo sviluppo del place branding e le caratteristiche del mondo 
del calcio, arriva al particolare con l’applicazione pratica nel caso dell’Atalanta BC. 
Per analizzare i suddetti argomenti è stata utilizzata letteratura del settore comunicazionale 
e di marketing che è molto vasta, quali manuali e saggi attenenti, concentrando l’attenzione più 
sugli aspetti che interessano questo particolare caso e raccogliendo la letteratura del settore

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Comunicare il territorio attraverso le società di calcio: il caso dell'Atalanta B.C.

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Informazioni tesi

  Autore: Elena Ghibelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze politiche, economiche e sociali
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

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