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Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media

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Anteprima della tesi: Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media, Pagina 2
A partire  da  questo,  un  ulteriore  importante  cambiamento  è  avvenuto  con  il 
passaggio al web 2.0, il quale ha di fatto semplificato notevolmente il modo in 
cui gli utenti “vivono” la rete. Oggi, infatti, chi naviga può fruire agevolmente 
dei contenuti presenti e soprattutto può farlo senza avere conoscenze tecniche 
specifiche.
Tali semplificazioni hanno avvicinato un numero sempre maggiore di persone ad 
Internet,  ed hanno fornito  loro una serie  di  strumenti  in  grado di  stimolare e 
favorire  la  condivisione  e  la  creazione  di  contenuti,  promuovendo  così  il 
passaggio verso una vera e propria cultura della partecipazione.
Con l'avvento del web 2.0 dunque, Internet si è trasformato da semplice vetrina 
in cui mostrarsi e magari vendere i propri prodotti, a strumento di interazione in 
grado di offrire una serie di opportunità concrete e di estremo interesse per le 
imprese. In effetti il web può essere il mezzo più adatto per farsi notare in un 
mare  sempre  più  vasto  di  informazioni,  lasciando  allo  stesso  tempo  spazio 
all'utente per esprimere le sue idee ed i suoi punti di vista.
Tutto  questo  può  avere  successo  a  patto  che  la  relazione  instaurata  non  sia 
artificiosa,  ma  che  sia  fondata  su  un'autentica  cultura  aziendale  volta  ad  una 
conversazione attiva, continua e sincera con i propri consumatori, la quale deve 
poi  essere  declinata  attraverso  una  concreta  strategia  che  preveda  un'attenta 
pianificazione  delle  azioni  da  mettere  in  atto  per  ottenere  visibilità  e 
coinvolgimento da parte degli utenti.
In  un  mercato,  come  detto,  sempre  più  competitivo  e  frammentato,  i  social 
media,  uniti  ai  contenuti  direttamente  generati  dagli  utenti,  i  cosiddetti  user 
generated content,  sono gli  strumenti  che più di  qualsiasi altro consentono di 
esplorare  nuove  frontiere  di  business,  diffondere  idee  e  contenuti  innovativi, 
partecipare alla costruzione di un rapporto più diretto, profondo e coinvolgente 
tra  l'azienda  e  tutti  coloro  i  quali  fanno  parte  del  suo  ambiente  relazionale, 
riuscendo  così  ad  instaurare  un  vero  e  concreto  engagement presso  i  suoi 
consumatori.
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Informazioni tesi

  Autore: Luca Martinelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 298

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