Skip to content

Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media, Pagina 4
denominato appunto  remediation,  tra i  vecchi media,  i  quali rappresentano un 
repertorio ricco di linguaggi, generi e contenuti, ed i nuovi, i quali hanno imposto 
necessariamente dei cambiamenti a partire dalla rivoluzione digitale.
Verranno poi  analizzate  in  dettaglio  le  caratteristiche propriamente  attribuibili 
all'oggetto  sociale  new  media,  ovvero  la  sua  natura  digitale,  multimediale, 
interattiva  ed ipertestuale;  per  poi  esaminare  le  proprietà  del  sistema mediale 
all'interno  del  quale  essi  si  stanno  diffondendo,  il  quale  si  caratterizza  in 
particolare  per  una  continua  e  progressiva  convergenza,  personalizzazione  ed 
ibridazione dei suoi componenti.
In seguito ci si  focalizzerà in modo particolare su Internet,  evidenziandone le 
opportunità  offerte  con riferimento all'oggetto  principale  di  questa trattazione, 
ossia il concetto di engagement, e dimostrando come esso possa essere uno degli 
strumenti migliori per ottenere un'attivazione del consumatore verso un'idea di 
marca, attraverso un coinvolgimento basato sul dialogo, sulla conversazione e 
sulla  partecipazione.  In  effetti,  grazie  soprattutto  all'interattività  ed  alla 
multimedialità offerta dal web, ed alle conseguenti possibilità di socializzazione 
ed intrattenimento, le imprese potranno sempre più stimolare la creazione di una 
relazione di lungo periodo con il consumatore, coinvolgendolo sul piano affettivo 
e cognitivo e favorendo così l'adesione al mondo della marca.
Infine verrà esaminato il concetto di web 2.0 sia da un punto di vista teorico, 
sottolineando le caratteristiche ed i cambiamenti avvenuti in seguito a tale nuovo 
approccio  alla  rete,  sia  pratico,  osservandone  le  possibilità  con  riferimento 
espressamente all'ambito pubblicitario.
Nel  terzo ed  ultimo  capitolo verranno  analizzate  le  opportunità  offerte  da 
strumenti quali gli user generated content ed i  social media, i quali permettono 
un  elevato  livello  di  partecipazione  e  coinvolgimento  da  parte  degli  utenti, 
caratterizzandosi così come gli strumenti più idonei per il  raggiungimento del 
consumer engagement sul web.
16

Preview dalla tesi:

Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Martinelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Rossella Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 298

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi