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Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale

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Anteprima della tesi: Crisis communication. Fake news e reputazione aziendale, Pagina 4
4 
 
Capitolo 1 – IL FENOMENO DELLE FAKE NEWS: 
DISINFORMAZIONE E VIRALITA’ ONLINE 
 
La condizione necessaria per il corretto funzionamento di una relazione – qualunque 
natura essa abbia – è lo scambio di informazioni; il vocabolario Treccani definisce 
un’informazione come “Notizia, dato o elemento che consente di avere conoscenza più o 
meno esatta di fatti, situazioni, modi di essere. In senso più generale, anche la 
trasmissione dei dati e l’insieme delle strutture che la consentono.”
1
 Il ruolo di fondo 
dell’informazione ha sicuramente un’accezione positiva avendo essa l’obiettivo di 
accrescere la conoscenza; tuttavia esiste – d'altronde, come qualsiasi altra cosa nel mondo 
– un altro lato della medaglia poco chiaro, oscuro: il fenomeno della “post-verità” e 
soprattutto l’apparente irrazionalità delle notizie false. 
Post-Truth: tradotto in italiano con “post-verità” in principio utilizzato da Keyes
2
, un 
termine di ambiguo significato associato a delle informazioni che non sono 
oggettivamente vere, in cui è dubbia la verità; una situazione in cui il pubblico accetta 
un’informazione come vera in base ai suoi ideali e alle proprie credenze. Una sorta di 
verità soggettiva: da qui le fondamenta del fenomeno delle fake news considerato da 
analisti e studiosi un inquinamento dell’infosfera. 
Dagli ultimi 5 anni, nello specifico dal novembre del 2016 con le elezioni del presidente 
degli Stati Uniti la cui carica è stata assunta da Donald Trump, tutto il mondo ha assistito 
al dilagare di notizie false; un fenomeno già esistente da tempo ma che ha portato il 
problema ad acquisire grande interesse e consapevolezza nella popolazione mondiale con 
questo evento. 
Questa affermazione è immediatamente verificabile sull’apposito tool gratuito di Google 
(Google Trends) osservando il trend di ricerca della parola “fake news” da parte degli 
utenti di tutto il mondo: inserendo i termini da ricercare, gli anni in cui visualizzare 
l’andamento del fenomeno e l’area geografica da analizzare;
 3
 la linea rossa nella figura 
1.1 divide due macro-periodi temporali: a sinistra il trend antecedente al novembre 2016 
e quello a destra il periodo successivo alle elezioni presidenziali negli USA. 
 
 
 
 
 
 
 
                                                             
1
 Enciclopedia Treccani, http://www.treccani.it/enciclopedia/informazione/. 
2
 Keyes R., (2004), The Post-Truth Era: Dishonesty and Deception in Contemporary Life, St. Martin’s Press 
New York. 
3
 https://trends.google.it/trends/explore?date=today%205-y&q=fake%20news.

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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Carbone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Federica Ceccotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

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