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Emotional marketing: a theory of human emotions

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Anteprima della tesi: Emotional marketing: a theory of human emotions, Pagina 2
3
1. Intr oduz ione all’e motional mar ke ting.
Ne ll’e ra post mode rna , l’orie nta me nto de l ma rke ting sta sube ndo un c a mbio di dire z ione , un
muta me nto, a c ui si è a ssistito ne l c orso de l te mpo. T ra tta ndosi di una disc iplina c he ha pe r
ogge tto il me rc a to di prodotti/se rviz i e output de lle a z ie nde , ne l ma rke ting è imma ne nte il
c a ra tte re de lla dina mic ità : i me rc a ti de lle dive rse e re pre se nta no c a ra tte ristic he e d orie nta me nti
dive rsi de i c onsuma tori, e d è dunque priorita rio fa re c osta nte me nte inda gini di me rc a to, c e rc a re
di c oglie re i muta me nti c he a vve ngono e i dive rsi orie nta me nti e fa ttori c he influe nz a no il
proc e sso di a c quisto de i c onsuma tori.
Una c a ra tte ristic a c he sta rivoluz iona ndo l’orie nta me nto de l ma rke ting de lla nostra e ra , rigua rda
sopra ttutto l’a spe tto e moz iona le c he se mpre più è e le me nto guida pe r i c onsuma tori. C on lo
sc opo di a na liz z a re tutte le sfuma ture di ta le a spe tto, l’influe nz a c he le e moz ioni e le se nsa z ioni
ha nno sulle sc e lte de i c onsuma tori e c ome que ste possa no e sse re ogge tto de l ma rke ting, na sc e la
rivoluz iona ria , e a nc ora ogge tto di nume rosi studi, bra nc a de ll’e motiona l ma rke ting. Una bra nc a
di a mpia a rtic ola z ione , in qua nto ve de c ome ogge tto princ ipa le “ le e moz ioni” , ovve ro una
c a ra tte ristic a uma na , prima a nc ora c he va ria bile de l ma rke ting.
Pe r que sto, e d a ltre motiva z ioni c he ve rra nno dispie ga te , non ba sta te ne re c ome punto di
rife rime nto le me re noz ioni e c onomic he di “ me rc a to” , “ c onsuma tore ” o di “ a c quisto” ; a l
c ontra rio, que sti c onc e tti dive nta no, pe r l’e motiona l ma rke ting, una va ria bile se c onda ria . C iò c he
inte re sse rà di più que st’a na lisi, frutto di sinte si e le ttura c ritic a di dive rsi pa pe r pubblic a ti da
studiosi de l se ttore , sa rà la ma ggior importa nz a de l c ontributo c he disc ipline diffe re nti a vra nno
pe r pote r le gge re e c ompre nde re a l me glio il fe nome no e moz iona le . Si tra tta di un intre c c io tra la
psic ologia , l’a ntropologia , l’e c onomia , l’e timologia , e di una c onve rge nz a molto stre tta tra le
c onc e z ioni c he na sc ono in que sti a mbiti.
Attra ve rso l’a na lisi de i risulta ti de i dive rsi studi porta ti a va nti da lla fine de l XX se c olo in poi, le
dive rse de finiz ioni c he ve ngono da te e un bre ve ite r c he rigua rde rà l’e timologia ste ssa de lla
pa rola “ e moz ione ” , si a pprofondira nno gli a spe tti princ ipa li de l ma rke ting de lle e moz ioni, da ndo
ma ggior rilie vo a gli a ttributi e moz iona li c he i prodotti/ se rviz i de vono ne c e ssa ria me nte a ve re ,
pe r pote r sfrutta re il pote re de lle e moz ioni sui c onsuma tori.

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Emotional marketing: a theory of human emotions

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Informazioni tesi

  Autore: Angela Ilaria Merenda
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 24

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