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Eventi e iniziative speciali. Evoluzione del mercato radiofonico e nuove strategie di marketing

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Anteprima della tesi: Eventi e iniziative speciali. Evoluzione del mercato radiofonico e nuove strategie di marketing, Pagina 6
8 
 
1.1 IL MERCATO RADIOFONICO OGGI E I SUOI PRINCIPALI 
ATTORI 
 
La radio risulta essere un settore in continua crescita, è un universo 
caratterizzato da tanti “protagonisti”, ognuno di essi con obiettivi comunicativi 
e capacità relazionali diverse, ma con uno scopo che accumuna tutti: 
intrattenere e informare il pubblico in ascolto, coinvolgendolo in tutte le sue 
attività.  
Negli ultimi anni il settore delle comunicazioni ha subito un ribasso, una crisi, 
in cui l’andamento dei prezzi si è attestato su un livello più basso rispetto 
all’indice generale dei prezzi. La radio (che registra nell’ultimo anno poco più 
di 600 milioni di euro di ricavi) rimane un mezzo i cui contenuti sono 
accessibili gratuitamente dagli ascoltatori conservando, però, un assetto 
competitivo poco concentrato a causa delle difficoltà degli ultimi tempi. Il 
settore radiofonico registra oggi un gran numero di ascolti, ciò vuol dire che 
sempre più persone si convertono a questo mezzo. All’interno del mercato 
radiofonico vi troviamo operatori sia pubblici che privati, ognuno di questi 
dotati di quote di mercato significative. Gli operatori pubblici sono Radio Rai, 
con tre canali nazionali, il servizio di informazioni Isoradio ed i canali via 
satellite di Rai International, mentre i soggetti a diffusione nazionale sono 
quelli che costituiscono il segmento più attivo del mercato radiofonico, 
network di emittenti locali ed emittenza locale. A differenza di quello 
televisivo, che ha un assetto duopolistico, il mercato radiofonico è 
caratterizzato da una pluralità di imprese di piccole dimensioni (in media con 
fatturato superiore ai 10 miliardi), ognuna delle quali non supera il 20% di 
ascolto.  
Nello specifico, il mercato radiofonico è caratterizzato da :  
- Gruppo Finelco, cui fanno parte le emittenti Radio 105 (acquisita nel 
1976. L’emittente si chiama così perché trasmette sulla frequenza 
milanese 105.5), RMC-Radio Montecarlo (nata nel 1966 e racchiude
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Informazioni tesi

  Autore: Francesca D'Angiò
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitali e della comunicazione
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Francesco  Marrazzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

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Parole chiave

marketing
strategie comunicative
la radio
comunicazione radiofonica
marketing radiofonico
il mercato radiofonico
radio kiss kiss
intervista marketing

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