Skip to content

Gli iporchemi di Pindaro, commento linguistico e metrico dei frr. 105-117 Sn.-M.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Gli iporchemi di Pindaro, commento linguistico e metrico dei frr. 105-117 Sn.-M., Pagina 8
14
15
Smyth 1900, p. 72.
16
Il . 5. 401, 899; 4. 232;
17
Si veda in seguito la problematica nella distinzione tra prosodi e peani.
18
Pastore 2017, 41.
19
Privitera 1972, 43.
20
Athen. V 181 a-b.
Fatta eccezione per la comune destinazione, i peani e gli iporchemi sono generi diversi,
caratterizzati da proprie peculiarità. La differenza principale, di cui parla anche Plutarco,
sarebbe nelle melodie; infatti per i peani il ritmo è più solenne, mentre per gli iporchemi più
vivace. “Nella sfera cultuale di Apollo il peana celebrava, almeno originariamente, gli
aspetti più severi del dio; l’iporchema, invece, quelli più gioiosi”
15
. Peani e iporchemi si
presentano dunque come se fossero due facce della stessa medaglia, i due generi celebrano il
dio completamente, in tutti i suoi aspetti. Il peana, in realtà, non nasce neppure come un
canto per Apollo; il destinatario primitivo doveva essere Paieon, un dio medico confuso con
Apollo già da Omero
16
. In virtù delle sue originarie caratteristiche “mediche”, il peana era
un canto di richiesta o di ringraziamento. Nella sua evoluzione, però, arriverà ad inglobare
anche delle caratteristiche tipiche di altri canti, esattamente come succederà con
l’iporchema; quindi in epoca tarda si può pensare ad una probabile confusione tra i due
generi (o con altri
17
), soprattutto in quei componimenti in cui manchi l’invocazione tipica al
dio iè iè paian. A detta delle fonti, la relazione tra canto e danza nel peana non doveva avere
la medesima rilevanza posta in essere dall’iporchema. “In generale la danza che
accompagnava il peana era assai più solenne dell’altra. La danza iporchematica era spesso
mimetica, non sempre eseguita da tutti i componenti del coro”
18
 Luogo di origine del genere
Un probabile punto di contatto tra i due generi è invece rilevabile nel luogo d’origine: C reta.
“I peani cantati secondo la norma erano infatti detti cretesi”
19
ed anche gli iporchemi
rivelano la medesima provenienza, o quantomeno una forte vincolo con l’isola.
Κρησὶ γὰρ κατὰ τὴν ἱστορίαν ἐπιχώρια τό τε κυβιστᾶν καὶ ἡ ὄρχησις , ὡς καὶ Ὅμηρος
οἶδε , καὶ περιῄδοντο τοῖς πάλαι τὰ Κρητικὰ ἐμμελῆ ὑπορχήματα.
20
Infatti, secondo la tradizione, peculiarità dei C retesi erano le acrobazie e la danza,
come sa bene anche Omero, e si cantavano in giro da parte degli antichi gli iporchemi
cretesi ἐμμελῆ.
La genesi insulare di questi e di altri canti è motivata dal fatto che i cretesi vantino una fama
di eccelsi ballerini. In aggiunta a ciò, il fatto di collocare in un tempo e in un luogo tanto

Preview dalla tesi:

Gli iporchemi di Pindaro, commento linguistico e metrico dei frr. 105-117 Sn.-M.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anastasia Di Giuseppe
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Archeologia, Filologia, Letterature e Storie dell'Antichità
  Relatore: Emanuele Dettori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pindaro
frammenti
iporchemi
metrica pindarica
danza nella grecia antica
lirica corale
linguistica greca

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi