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Glorifica me Domine. Studio sulla gloria in Blaise Pascal

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Anteprima della tesi: Glorifica me Domine. Studio sulla gloria in Blaise Pascal, Pagina 3
5 
CAPITOLO PRIMO 
 
1. L’infanzia e i primi anni, segnati da un ponderato attaccamento alla propria 
reputazione 
Blaise Pascal
1
 fu una persona molto particolare, un genio precoce ma anche un fervido credente, 
e questa mistura è forse la più rara dal momento che solitamente i grandi intelletti faticano a 
rientrare entro le maglie della religione
2
. Gesù stesso nel Vangelo mette in guardia i sapienti 
dalla presunzione della loro conoscenza, tuttavia la vera conoscenza porta a Dio, e Pascal era 
rimasto abbastanza piccolo per avere il cuore sensibile al Vangelo. Quando nel 1646 i due 
chirurghi Deslandes e De la Bouteillerie curarono il padre dalla ferita all’anca rimediata a causa 
di una caduta, essi si impegnarono anche a educare la famiglia al cristianesimo attraverso 
l’esposizione del pensiero di Agostino. Erano infatti entrambi appartenenti a quella corrente del 
cristianesimo chiamata giansenismo dal nome del fondatore Cornelius Jansen, il quale ebbe 
l’ambizione di riportare la cristianità all’ardore e alla dottrina originaria, come era espressa 
negli scritti del padre della chiesa Agostino, da cui il titolo dell’opera Augustinus
3
. Blaise fu 
talmente impressionato dall’esposizione dei due uomini e dalla loro pratica spirituale che si 
convinse profondamente della verità della religione cristiana e nei mesi successivi si prodigò 
ad acquistare a Dio anche il padre e la sorella Jacqueline. La madre infatti era morta quando lui 
aveva appena tre anni, mentre la sorella Gilberte era andata in sposa al cugino Florin Périer nel 
1641. 
Blaise diede mostra delle sue straordinarie doti fin dall’infanzia. Il padre decise di occuparsi 
personalmente della sua educazione dopo la morte della madre, avviandolo agli studi delle 
lettere ma impedendogli in un primo tempo il contatto con la matematica, col timore che il figlio 
si distraesse dallo studio del greco e del latino. La leggenda vuole che Pascal, allora dodicenne, 
  
1  Per tracciare una cronologia della vita di Blaise Pascal (Clermont-Ferrand, 19 giugno 1623 - Parigi, 19 
agosto 1662) ho fatto riferimento in larga parte alla biografia redatta dalla sorella Gilberte Périer (Clermont-
Ferrand 1620 - Parigi 1687). Questa biografia, scritta dopo la morte di Blaise, apparve per la prima volta 
ad Amsterdam nel 1684. L’edizione a cui faccio riferimento è la seguente: G. PÉRIER, La Vie de Monsieur 
Pascal, tr. it. a cura di Gennaro Auletta, La vita di Pascal, in B. Pascal, I pensieri, Edizioni Paoline, 
Cinisello Balsamo, 1966, p. 32. 
2    C. A. SAINTE-BEUVE, Port Royal, Tome deuxième, Librerie Hacette, Paris, 1878, p. 458: “Queste 
grandi e ardenti facoltà speciali sono in coloro che le possiedono come selvaggi, divoratori di destrieri, che 
si nutrono del resto dell'uomo, e che prendono il loro carro e il loro Ippolita dopo di loro. Pascal, no. Il 
destriero, per quanto potente e irresistibile possa apparire, è stato domato e guidato da qualcosa di più forte 
di lui, e ha trovato il suo padrone nella volontà, - nella volontà ancorata alla Grazia”. 
3  Cornelius Jansen, in italiano Giansenio (Acquoy, 28 ottobre 1585 - Ypres, 6 maggio 1638) è stato un 
vescovo e teologo olandese autore dell’Augustinus, opera postuma pubblicata nel 1640 che venne dichiarata 
eretica da un decreto dell’Inquisizione del 1641, quindi da Urbano VIII nel 1642 e infine dalla bolla Cum 
occasione di Innocenzo X nel 1653. Il motivo di tale ostilità da parte di Roma fu principalmente la dottrina 
giansenista della grazia, condannata perché giungeva a posizioni affini alla dottrina calvinista della 
predestinazione.
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Informazioni tesi

  Autore: Marco Brochetta
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze filosofiche
  Relatore: Isabella Adinolfi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

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