Skip to content

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore, Pagina 4
3 
 
centrale e strategico. Ci si aspetta sempre più spesso che i distributori siano in grado di 
mitigare i danni ambientali e sono sollecitati dalle forze normative, dalle aspettative dei 
clienti e dalle pressioni dei gruppi di comunità ad adottare pratiche ecologiche per 
migliorare le loro catene del valore. La sostenibilità infatti è un percorso necessario per 
rispondere alle richieste di consumatori sempre più attenti e sensibili, che chiedono 
analogo impegno alle aziende e premiano i prodotti e servizi che provengono da imprese 
sostenibili. 
Nel frattempo, ci sono sempre più regolamenti ambientali che esercitano una maggiore 
pressione sui retailer per enfatizzare la protezione dell'ambiente nelle loro operazioni. 
È una direzione tracciata dalla normativa europea e dagli impegni internazionali sul 
fronte della lotta ai cambiamenti climatici, basti pensare agli obiettivi, molto chiari e 
ambiziosi, dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni di gas serra, agli accordi 
internazionali sul clima o agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il 
pacchetto sull’economia circolare contiene un insieme di misure volte a favorire un uso 
più efficiente e sostenibile delle risorse e impone inoltre di ripensare radicalmente le 
modalità con cui lavoriamo, produciamo, distribuiamo e consumiamo, passando da 
modelli di produzione e consumo lineare a modelli circolari. 
L’economia circolare è infatti un modello di produzione e consumo che implica 
condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e 
prodotti esistenti il più a lungo possibile; in questo modo si estende il ciclo di vita dei 
prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che il prodotto ha 
terminato la sua funzione, i materiali di cui è composto vengono infatti reintrodotti, 
laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare 
all’interno del ciclo produttivo generando ulteriore valore. 
 I principi dell’economia circolare contrastano con il tradizionale modello economico 
lineare, fondato invece sul tipico schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il 
modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di 
materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo. 
Diventare sostenibili è una scelta che sposa una maggiore efficienza e competitività delle 
imprese sul mercato: agire sul mercato in modo sostenibile significa utilizzare le risorse

Preview dalla tesi:

Greentailing e impatto della green advertising sulla percezione del consumatore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Cherubin
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: TRADE E CONSUMER MARKETING
  Relatore: Benedetta Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi