Skip to content

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione, Pagina 5
con l‟handicap, quindi a riconoscere il disabile non soltanto come “ego alter, un altro 
individuo soggetto, ma anche come alter ego, vale a dire un altro me stesso con cui 
comunico, simpatizzo, sono in comunione”14. 
In altri termini, gli insegnanti devono invitare i bambini a riconoscere che anche il loro 
compagno, a prescindere dalla sua diversità/disabilità, può provare le stesse loro 
emozioni, stati affettivi, desideri, meritevoli di essere conosciuti attraverso il dialogo, 
strumento efficace per dimostrare la disponibilità all‟apertura verso l‟altro. Ciò 
significa che devono stimolarli a non considerare la persona normale come 
persona ideale, a non soffermarsi su impressioni superficiali avute durante 
l‟approccio iniziale con il compagno diverso ma, al contrario, ad avanzare, nei suoi 
confronti, un interesse e una conoscenza profonda e a non attribuirgli un giudizio 
di valore negativo soltanto perché la sua condotta, compromessa dalla natura della 
menomazione, si discosta dal prototipo di norma concepito dalla cultura dominante. 
Infine, gli insegnanti devono mostrare un interesse costante verso le sue qualità non 
soltanto socio-affettive, ma anche intellettive, sui punti di debolezza e sui progressi 
raggiunti durante il percorso didattico, poiché è imprescindibile tenerli in 
considerazione per poter progettare, in compresenza con la collega di sostegno, 
percorsi didattici inclusivi. La realizzazione di questi ultimi permette all‟alunno 
certificato di rafforzare la sua “percezione di appartenenza al gruppo classe, ossia 
percepirsi come parte di un tutto e sentirsi riconosciuto”15 come tale dai compagni. Di 
questi i percorsi didattici inclusivi gli consentono di non sentire interiormente, quella 
sensazione di inferiorità, tipica di quelle circostanze in cui il percorso formativo del 
disabile non si intreccia mai con quello degli altri bambini. Quindi, durante le attività 
condivise con la classe, le insegnanti curricolari devono mostrare nei confronti 
dell‟alunno certificato, contemporaneamente alla collega di sostegno, una 
disponibilità costante a porsi dal suo punto di vista, in modo tale da cogliere le 
difficoltà riscontrabili nel percorso didattico, nonché un atteggiamento costante di 
incoraggiamento e di rassicurazione affettiva, attraverso i quali egli possa ampliare 
la fiducia nelle sue potenzialità e accettare i propri limiti causati dalla patologia, 
senza conseguenze negative per la propria autostima. 
14. M. PAVONE (2004), Personalizzare l‟integrazione. Un progetto educativo per l‟handicap tra professionalità docente e 
dimensione comunitaria, La Scuola, Brescia, p. 28 
15. A. CANEVARO, Riduzione dell‟handicap in A. CANEVARO - M. MANDATO (2004), L‟integrazione e la prospettiva 
“inclusiva”, Monolite Editrice, Roma, p. 70 
18 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Caboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marisa Pavone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
autismo e cooperative learning
clima inclusivo
comunity of learners
cooperative learning
discussione in classe
eliminazione pregiudizi
eliminazione stereotipi
indicatori di integrazione
integrazione
intelligenza del cuore
interdipendenza positiva
leadership democratica
prosocialità
sviluppo affettivo
sviluppo cognitivo
sviluppo sociale
tutoring

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi