Skip to content

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione, Pagina 8
cure quotidiane e, quindi, una riduzione degli «spazi soggettivi non allagati dalla 
disabilità»21. 
La creazione di una barriera di incomunicabilità e di lontananza emotiva tra i familiari 
del disabile e quelli dei normodotati si può verificare nelle circostanze in cui i primi 
vivono, interiormente, uno stato di disagio ad interagire con i secondi poiché si 
rendono consapevoli che questi ultimi provano soltanto compassione nei loro riguardi 
o, in casi estremi, esprimono giudizi negativi sulla loro capacità di svolgere il ruolo di 
genitori, senza però riuscire a cogliere le problematiche (emotive, organizzative) 
connesse alla situazione di disabilità. Ad ogni modo, “la mancanza di disponibilità di 
una rete informale di rapporti sociali con figure esterne al nucleo familiare si 
ripercuote negativamente sia sui genitori”22, sia sui bambini certificati stessi. 
Infatti, l’opportunità di ricevere un sostegno psicologico - emotivo da un 
eventuale gruppo amicale porrebbe i genitori nella condizione favorevole “di 
potenziare e di utilizzare le loro forze interiori per adattarsi costruttivamente e 
affrontare positivamente l’evento della nascita del figlio disabile”23. In altri 
termini, questi riuscirebbero, in maggior misura, a superare la fase dello shock 
emotivo, caratterizzato dalla “sensazione di essere travolti e schiacciati dall‟evento 
traumatizzante, e dalla tendenza a chiudersi in se stessi e a percepire, interiormente, 
una sensazione di fallimento”24 per la discrepanza notevole creatasi tra l‟immagine 
del figlio ideale e quello reale. 
In modo particolare, il supporto sociale inciderebbe positivamente sull‟attenuazione 
dello stress intrafamiliare, sul livello di accettazione dell‟evento critico e sulla 
disposizione personale e familiare ad affrontarlo, controllarlo e gestirlo. Di 
conseguenza, ciò influirebbe sul «livello di resilienza»25, definita come la competenza 
attraverso la quale la famiglia è in grado di recuperare un livello di funzionamento 
paragonabile a quello antecedente all‟evento critico, ricercando soluzioni efficaci per 
affrontarlo in modo opportuno (ad esempio, ampliare le proprie conoscenze sul 
21. Ibidem 
22. D. IANES, Lo stress in M. PAVONE – M. TORTELLO (a cura di) (1999), Pedagogia dei genitori, Handicap e famiglia. 
Educare alle autonomie, Paravia Scriptorium, Torino, p. 167 
23. Ivi, p. 159 
24. 172 
25. M. MANETTI - L. MERIONE, I percorsi adattivi delle famiglie: problemi e risorse familiari, il punto di vista della comunità, in 
M. ZANOBINI - M. MANETTI (2002) – M. C. USAI, La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse, sostegni. Erickson, Trento 
p. 55. 
21 

Preview dalla tesi:

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Caboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marisa Pavone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
autismo e cooperative learning
clima inclusivo
comunity of learners
cooperative learning
discussione in classe
eliminazione pregiudizi
eliminazione stereotipi
indicatori di integrazione
integrazione
intelligenza del cuore
interdipendenza positiva
leadership democratica
prosocialità
sviluppo affettivo
sviluppo cognitivo
sviluppo sociale
tutoring

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi