Skip to content

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione, Pagina 9
deficit oppure rafforzare la coesione intrafamiliare), senza quindi mettere in atto 
«meccanismi di fuga ed evitamento»26. 
In ultimo, poter ricevere un supporto affettivo da parte di un gruppo amicale 
stimolerebbe i genitori ad acquisire maggiore coscienza su quali possano essere gli 
effettivi positivi prodotti, nella dimensione emotiva e sociale della loro personalità, 
dalla presenza di un figlio certificato nel nucleo familiare: “poter incrementare il valore 
della pazienza, dell‟umiltà, della tolleranza e della sensibilità nei riguardi dei bisogni 
altrui”27. 
Per il bambino disabile, invece, la mancanza di rapporti sociali con il gruppo dei pari 
ha ripercussioni negative sulla percezione delle sue caratteristiche caratteriali e 
relazionali, in quanto l‟assenza di opportunità di dedicare un arco di tempo ad attività 
non legate strettamente e solamente all‟evento disabilità, lo pone nella condizione 
sfavorevole di svalutare la sua immagine reale, fino a considerarla, in casi estremi, 
solamente come un‟identità malata. 
1.2 SVILUPPO DELLLA PERSONALITA’ 
Al fine di poter comprendere il ruolo e l‟influenza svolta dall‟ambiente in generale (in 
questo caso, scolastico) nella costruzione della personalità, è necessario 
sottolineare che quest‟ultima, definita come un insieme di caratteristiche psichiche e 
modalità di comportamento evidenziabili nella molteplicità e diversità delle situazioni 
ambientali in cui l‟individuo si esprime o ad operare, è una struttura composta. Infatti, 
essa non è costituita soltanto dal “temperamento (impulsi, stati affettivi, 
disposizioni), quindi da componenti più o meno ereditabili in base al corredo 
genetico”28 e mantenuti stabili, generalmente, durante il percorso evolutivo, ma 
anche dal carattere (atteggiamenti, credenze, valori), vale a dire da un insieme di 
fattori acquisibili attraverso l’apprendimento sociale e influenzati dal complesso 
esperienziale del soggetto, dalle attese culturali relative ai vari ruoli e alle circostanze 
sociali. 
26. Ivi, p. 56 
27. D. IANES, Lo stress in M. PAVONE – M. TORTELLO (a cura di) (1999), Pedagogia dei genitori, Handicap e famiglia. 
Educare alle autonomie, op. cit., p. 162 
28. M. L. FALORNI, Aspetti psicologici della personalità nell‟età evolutiva, op. cit., p. 86 
22 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

I compagni di classe: una risorsa per l'integrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Caboni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Marisa Pavone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 349

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accoglienza
autismo e cooperative learning
clima inclusivo
comunity of learners
cooperative learning
discussione in classe
eliminazione pregiudizi
eliminazione stereotipi
indicatori di integrazione
integrazione
intelligenza del cuore
interdipendenza positiva
leadership democratica
prosocialità
sviluppo affettivo
sviluppo cognitivo
sviluppo sociale
tutoring

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi