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IA. Una critica fenomenologica al concetto di intelligenza artificiale

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Anteprima della tesi: IA. Una critica fenomenologica al concetto di intelligenza artificiale, Pagina 7
Storie e racconti su “uomini di bronzo”, giganteschi esseri di pietra, informi (i golem), creature
meccaniche semoventi ed esseri inanimati, ma intelligenti, popolano da sempre le notti degli
uomini. Non è necessario aspettare gli artefici occidentali del XVII secolo perché fosse pensata la
possibilità che uomini meccanici, uomini non-uomini apparissero tra noi rendendosi disponibili
come servitori oppure comparendo, come in questo caso, come nemici. Il mito in questione, tratto
dalla raccolta di Robert Graves, ci racconta di Talos, creazione di Talos, discepolo del mitico
artefice Dedalo. Talos è un uomo di bronzo, capace di servire e insieme combattere; non è l’unica
creazione del mito ad aver elaborato qualcosa di simile. 
Talos, l’uomo di bronzo, è un buon esempio di che cosa sia stata la “fase meravigliosa” nella storia
della robotica. In questa prima fase che, come si vede, racchiude più che una semplice epoca
storica, il contatto con l’automa è sempre qualcosa di straordinario, in sensi differenti a seconda del
momento storico preciso in cui questi automi vengono pensati e contestualizzati. La fase
meravigliosa difatti può essere a sua volta pensata come duplice, a seconda che se ne consideri
l’aspetto mitico, più lontano nel tempo e risalente al passato, oppure quello più recente, moderno e
quasi illuministico, da ascrivere a non prima del XVII secolo europeo. 
Talos rappresenta chiaramente un esempio del primo tipo di meraviglia, la meraviglia mitica. In
questo caso, gli automi sono esseri stupefacenti i quali, benché prodotti da artefici di qualità
sovrumana – questo aspetto è comune anche alla seconda fase dell’età meravigliosa – hanno anche
in sé stessi qualcosa di divino e non è tanto il loro artefice il protagonista del meraviglioso insito
nella sua costruzione, ma la costruzione stessa. Talos è un essere originato da un artefice
sovrumano, ma anche in se stesso è degno di venerazione: la mano del divino e la mano
dell’artefice umano Talos concorrono in ugual misura alla creazione di un “uomo di bronzo” che ha
tuttavia poco dell’umano e molto più del divino.
Distinguere nettamente i confini tra la prima e la seconda parte della fase meravigliosa non è
sempre semplice: il passato mitico si confonde infatti con il futuro meccanico-illuministico e la
storia – soprattutto la storia del Rinascimento – ci ha lasciato diverse figure le quali non si potrebbe
dire se vadano fatte risalire all’ambito del divino, come nel caso della storia mitica, oppure alle
capacità sovrumane di un costruttore particolarmente abile, come gli automi francesi e viennesi del
XIX secolo, di cui si tratterà a breve.
Un caso perfetto di questa commistione è la figura del golem, creatura appartenente alla tradizione
ebraica. Dal bel saggio di T.A. Heppenheimer a riguardo: 
«In un’altra serie di leggende, l’uomo fatto dall’uomo si pone di nuovo al centro della scena.
È questa la tradizione del golem, sorta nella seconda metà del Cinquecento, vari decenni dopo
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Informazioni tesi

  Autore: Valfredo De Matteis
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Davide Poggi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

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