Skip to content

Il consumo e il mercato dell'olio d'oliva in Danimarca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il consumo e il mercato dell'olio d'oliva in Danimarca, Pagina 10
 13
 
In complesso la Danimarca ha esportato nel 1997 per un valore di 322,1 miliardi di Corone 
danesi ed ha invece importato per un valore di 260,8 miliardi di Corone danesi. 
 
 
 
 
1.8 L’INTERSCAMBIO CON L’ITALIA 
 
In questi anni l’Italia ha consolidato la sua posizione sul mercato danese, anche dopo 
l’apprezzamento della Lira rispetto alla moneta locale. 
Il prodotto “made in Italy” è sempre più apprezzato tra i consumatori danesi e viene visto 
come un prodotto di alta qualità, anche se talvolta i prezzi italiani sono più elevati di quelli 
degli altri paesi concorrenti mediterranei. 
L’esportazione dei prodotti danesi verso l’Italia nel 1997 è stata pari ad un valore di 11,6 
miliardi di Corone danesi, mentre la Danimarca ha importato dall’Italia prodotti per un 
valore complessivo di 13 miliardi di Corone danesi. 
Le esportazioni italiane verso questo paese sono per lo più composte da circa il 55% da 
macchinari, attrezzature, componenti e semilavorati per l’industria. 
Molto apprezzate dal mercato danese sono le automobili e i veicoli industriali prodotti in 
Italia e questi hanno raggiunto una quota superiore al 10% delle nostre esportazioni 
complessive. 
Sempre più richiesti dal mercato danese sono stati i prodotti agroalimentari, anche grazie 
alla grande notorietà in tutto il mondo della dieta mediterranea come il modo più naturale e 
più sano di nutrirsi. 
L’Italia ha esportato il 25% del totale di specialità gastronomiche, ortofrutticoli freschi, 
vino, paste alimentari, conserve vegetali, formaggi, salumi e olio d’oliva. 
In relazione ai singoli prodotti agroalimentari sopraindicati si può analizzare che nel 1996 
la loro richiesta è  fortemente aumentata. 
Le esportazioni di formaggi sono aumentati del 36%, di salumi del 48,9%, delle paste 
alimentari dell’11,4%, di vini e di bevande del 14,6%, mentre dell’olio d’oliva del 71,1% 
(ICE – Copenaghen, 1997). 
Nel biennio 1997 – 1998 si riscontra una sempre più consolidata richiesta di prodotti 
”made in Italy” sia di beni di consumo tradizionali come abbigliamento, calzature e 
pelletterie, ma anche di prodotti con un maggior apporto tecnologico e qualitativo. 
Le nostre produzioni sono considerate di alta qualità e con un buon contenuto di 
innovazione. 
Tutte queste prerogative hanno fatto scaturire dei rapporti di collaborazione e di 
integrazione economica tra le piccole e medie imprese italiane e quelle danesi, soprattutto 
rapporti di joint venture e di franchising, al fine di realizzare prodotti innovativi e 
all’avanguardia.  
 
 
 
 
 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il consumo e il mercato dell'olio d'oliva in Danimarca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Elisabetta Villa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Andrea Stocchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alimentazione
commercio estero
consumatori danesi
danimarca
dieta mediterranea
mercato danese
olio d'oliva
olio di colza
polverizzazione
prezzi dell' olio d'oliva
mercato dell'olio d'oliva
olio extra vergine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi