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Il fattore umano nei call center

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Anteprima della tesi: Il fattore umano nei call center, Pagina 8
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luddista, le lotte per la Carta del popolo fino ad arrivare alla nascita 
della corporazioni. 
La grande forza del futuro sarà il sindacalismo che vide le sue origini 
in Gran Bretagna, dove i primi sindacati sono autorizzati dalla legge 
del 1825. Si prosegue con l’avanguardista industriale Owen che tenta 
di organizzare una rappresentanza dei lavoratori nazionale, siamo nel 
1834 quando si ottiene la giornata lavorativa di otto ore. Nel 1843  
nasce il sindacato della ceramica e poi via via si formano gli altri, il 
desiderio non  è quello di avviare un’insurrezione, ma di chiedere e 
ottenere condizioni di lavoro decenti.
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Quando lo sciopero viene 
dichiarato legale, nel 1864, si arriva al vero punto di svolta: 
l’affermarsi dell’operaio come classe capace di essere vista e 
riconosciuta e che si afferma con una doppia identità, quella che 
lavora e quella che esiste anche al di fuori delle sua mansione. 
 
 
 
1.3 Dal sistema capitalistico al sistema postindustriale. 
 
 
Nel momento in cui si arriva alla conquista, raggiunta dal movimento 
operaio, sembra aprirsi una nuova strada e un nuovo sistema di 
produzione che caratterizzerà il nostro tempo. I termini per definirlo 
sono stati molti e diversi tra loro, ma la parola a tutt’oggi più indicata 
per rappresentare questo cambiamento è postindustriale. 
Con il termine di società postindustriale  nel 1960 Daniel Bell indica 
una società priva di ideologie, una società che è sottoposta a cinque 
tipi di trasformazioni principali << lo spostamento della componente 
economica principale …lo squilibrio a favore del terziario…la nuova 
centralità acquisita dal sapere teorico come fonte di innovazione e 
formulazione delle politiche pubbliche; la necessità di segnalare il 
futuro anticipandolo; l’affermazione di una nuova tecnologia 
intellettuale finalizzata ad una logica professionale…>>
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 <<Nel 1870 sono almeno 370.000 gli iscritti ai sindacati, facenti capo a una centrale di 
collegamento che stabilisce gli obiettivi generali e controlla le iniziative locali: Il London 
Trades’ Council…>> Cfr. J.P.Rioux,1986,  La Rivoluzione industriale 1780-1880, Garzanti, 
Milano  pag.194. 
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 Cfr Armand Matterlat,2002, Storia della società dell’informazione, Einaudi, Torino  pag.70 

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Munzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Ivetta Ivaldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 288

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