Skip to content

Il Gruppo Benetton nel settore tessile e abbigliamento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il Gruppo Benetton nel settore tessile e abbigliamento, Pagina 5
2 1
29
“Concetto introdotto e utilizzato dall’economista Michael E. Porter della Harvard business school per
teorizzare una metodologia di indagine basata sul concetto di vantaggio competitivo dell’impresa in un
contesto dinamico di mercato (c ompetitive advantage ).” (def. Treccani,
http://www.treccani.it/enciclopedia/catena-del-valore_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/ )
2.2 Fasi, diffic olt à e st rat egie di int ernazionalizzazione
I n seguit o a quest a rapida int roduzione al t ema, appare c omprensibile c ome le
st rat egie di int ernazionalizzazione rispet t o a quelle di deloc alizzazione risult ino più
c omplesse e art ic olat e, in quant o non si t rat t i di mera produzione all’est ero bensì del
t ent at ivo di ac c aparrarsi nuove fet t e di merc at o, impresa molt o più ost ic a. I n un
c ont est o globalizzat o c ome quello odierno, le imprese devono muoversi nel rispet t o dei
vinc oli sanc it i dai merc at i int ernazionali e parallelament e c erc ando di rac c ogliere i
benefic i originat i da un’amminist razione int erdipendent e delle proprie unit à gest ionali
ed at t ivit à int ernazionali.
È possibile individuare quat t ro passaggi at t raverso i quali oc c orre proc edere durant e
l’evoluzione verso l’int ernazionalit à:
1. ent rat a nel merc at o est ero : l’impresa st abilisc e l’area geografic a in c ui
desidera sit uarsi, st abilisc e il fine da raggiungere e c ompie alc une sc elt e base riguardo
a modalit à operat ive della penet razione e t empist ic a;
2. assest ament o della presenza sul merc at o est ero : quest o sec ondo punt o
c onsist e nel rifinire la prat ic a: c ome gest ire l’impat t o st rat egic o, ec onomic o e
organizzat ivo della nuova est ensione geografic a delle proprie at t ivit à;
3 . sviluppo di una posizione c ompet it iva nel merc at o est ero: le relazioni t ra
impresa e fat t ori est erni si int ensific ano, spingendo l’azienda a c ompiere un passo in più
al fine di rifinire la propria rilevanza st rat egic a nel Paese di adozione;
4. c onfigurazione della posizione at t uale : la c at ena del valore
29
in ogni area di
affari in c ui l‘impresa opera viene armonizzat a a livello globale. I n quest a fase le at t ivit à
di support o e le at t ivit à primarie nazionali e int ernazionali vengono c oordinat e allo
sc opo di ric erc are un vant aggio c ompet it ivo int egrat o.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il Gruppo Benetton nel settore tessile e abbigliamento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Consuelo Tessaro
  Tipo: Tesi di Master
Master in ELEO - Economia e Lingue dell'Europa Orientale
Anno: 2019
Docente/Relatore: Chiara Saccon
Istituito da: Università Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi