Skip to content

Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica, Pagina 2
6 
 
Introduzione 
 
Le mie prime e uniche esperienze nella scuola elementare sono relative 
agli anni di tirocinio, nei quali ho avuto la possibilità di riflettere 
sull’insegnamento della storia nei diversi gradi della scuola di base, 
concludendo il mio percorso in una classe Quinta che è oggetto delle 
riflessioni di questa trattazione. 
Credo per un caso fortuito di aver goduto di una condizione privilegiata, 
che mi ha portato a interrogarmi su molteplici aspetti dello studio della 
materia storica e ad individuarne le criticità. Le mie osservazioni iniziali si 
sono concentrate proprio sugli aspetti più problematici che hanno 
caratterizzato la mia esperienza di tirocinio con la 5C, parte dei quali sono 
ancora oggi argomenti “caldi” di dibattito fra gli esperti di didattica della 
storia. Il primo da citare è il quadro esposto nelle Indicazioni nazionali, che 
presentandosi troppo generico e astratto per garantire autonomia agli 
insegnanti nella programmazione, in realtà è causa di insicurezza e spesso 
orienta le scelte di insegnamento verso prassi didattiche considerate più 
semplici e sicure, spingendo a basare nello specifico storico l’intero curricolo 
sull’utilizzo esclusivo del manuale. Determinanti sono anche le idee che 
bambini e insegnanti manifestano sull’apprendimento e l’insegnamento della 
storia: ho incontrato bambini che manifestavano fatica a memorizzare i 
contenuti delle pagine di storia assegnate dall’insegnante, o frustrazione 
nell’aver studiato molto senza ottenere un buon voto; ci sono poi sentimenti 
di disorientamento nei bambini di fronte a valutazioni molto diverse nelle 
prove orali e scritte e la confusione nel ricordare a distanza di poco tempo la 
civiltà studiata la settimana prima. Tutto ciò rinforza nei giovani alunni la 
convinzione di non riuscire nella materia, di non trovarla utile o interessante, 
un disagio che li accompagnerà anche nel passaggio alle scuole medie con il
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il laboratorio sul testo storico: una pratica didattica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luana Iasella
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Erika Joy Mannucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
storia
didattica
didattica della storia
laboratorio didattico
laboratorio di storia
didattica
testo storico
didattica della storia
storia scuola infanzia
laboratorio didattico
laboratorio di storia
testo storico
storia scuola infanzia
storia
storia
storia
storia
storia
didattica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi