Skip to content

Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione, Pagina 4
E' in questo contesto che le attività di marketing si trovano a ricoprire un ruolo più che 
fondamentale per la sopravvivenza dell'industria cinematografica: esse costituiscono una 
risposta agli interrogativi che il prodotto filmico pone davanti ai suoi investitori, uno 
strumento per conciliare l'aspetto creativo e quello economico, una fonte di sostenibilità 
per un business rischioso e complesso come quello che stiamo analizzando. Il marketing 
del prodotto cinematografico non si riduce all'attività di promozione del film, ma include 
attività di analisi dei mercati e di raccolta di informazioni utili a sostenere il lavoro di 
produzione e a fornire garanzie a supporto dei finanziamenti necessari per far nascere il 
prodotto. 
Nel corso del seguente lavoro analizzerò sotto un punto di vista teorico le principali criticità 
con le quali, a causa dell'intrinseca rischiosità del settore cinematografico, produzione e 
distributore possono venire ad interfacciarsi durante lo sviluppo di un'opera filmica, 
nell'ambito specifico del cinema di animazione. I lungometraggi animati offrono un'ottima 
base per l'analisi di tali problematiche, poiché si caratterizzano per un target 
tradizionalmente ben definito (bambini e ragazzi) e per una serie di problematiche 
ricorrenti. Successivamente presenterò alcuni casi di studio riguardanti le principali majors 
del settore dell'animazione per ragazzi, quali la Pixar e la Dreamworks Pictures, cercando 
di capire come queste ultime siano riuscite a trasformare tali criticità in fattori di successo. 
In definitiva, questa tesi si pone lo scopo di classificare le principali problematiche 
riscontrabili nel promuovere un film di animazione e di fornire un esempio concreto di 
come sia possibile arginare ognuna di queste criticità o addirittura trasformarle in un punto 
di forza del prodotto.
Trattazione teorica. Il ruolo del marketing nel cinema.
Investire in un prodotto cinematografico è rischioso. Non esistono certezze, in quanto 
l'andamento della domanda e il gradimento da parte del pubblico si basano su fattori 
imprevedibili, emozionali, niente affatto oggettivi. Inoltre un film deve essere interamente 
completato prima di arrivare alla vendita e ciò lo rende inevitabilmente un business poco 
attrattivo in termini di sicurezza economica. Se l'opera si rivelerà un successo produrrà 
una cospicua fonte di guadagno, se diventerà un cult tale guadagno sarà pressoché 
inesauribile nel tempo, ma la probabilità che ciò accada non è calcolabile e il rischio di 
produrre un flop è sempre in agguato. E' proprio per questo motivo che l'attività di 
8

Preview dalla tesi:

Il rischio nei lungometraggi di animazione - Analisi delle principali criticità di promozione e distribuzione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mariachiara Sparvoli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Federico Riboldazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi