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Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto

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corpi, ma anche sulla voce. I costi per la produzione di un film, oltre che per il 
sonoro, iniziavano a crescere per altri due aspetti: le scenografie e le nuove 
pellicole necessarie per il passaggio dell’immagine dal bianco e nero al colore.  
Il secondo dopoguerra fu il periodo più florido di tutta la storia del cinema, forse 
il momento di massimo splendore, che vide aumentare in modo progressivo il 
numero degli spettatori. Il cinema si era trasformato e, inevitabilmente,  anche il 
modo di fruizione della settima arte stava mutando. Per il pubblico, infatti, il 
cinema iniziava ad assumere una rilevanza sociale; ne è prova la nascita di 
numerosi cineforum e cineclub, dove il film diventava un pretesto per discutere 
temi sociali, politici ed economici più ampi. È difficile, se non impossibile, dare 
una spiegazione univoca a questo successo: le sale cinematografiche erano molte 
ed erano situate sia in centro città che in periferia. L’offerta era diversa , soprattutto 
a seconda della zona: nelle aree più ricche della città le sale erano dotate di più 
comfort ed inoltre era in quest’ultime che si tenevano le prime cinematografiche. 
Solo in un secondo momento le stesse venivano affidate ai cinema meno abbienti, 
solitamente quelli di periferia. In quest’epoca e ancora di più in quella precedente 
era difficile parlare di “scelta”: il programma per la serata era unico. 
Aggiungo anche che in questo periodo storico la produzione si era adagiata sugli 
allori: i successi al botteghino venivano replicati da film molto simili tra loro e con 
lo stesso attore protagonista. Il pubblico accettava tutto ciò perché il cinema 
assumeva un ruolo rassicurante, quindi lo spettatore, già prima dell’inizio, poteva 
immaginarsi che tipo di film sarebbe stato quello proiettato. 
A partire dagli anni ’60, il cinema conosceva la sua prima decrescita da un punto 
di vista di presenze in sala. Banalizzando la questione, si parla sempre dell’arrivo 
della televisione, che sicuramente aveva avuto una parte importante nel modificare 
le abitudini dei cittadini, ma che da sola non riusciva a spiegare la questione. Vi 
erano stati cambiamenti in alcuni stati industrializzati: alcune aziende, in quegli 
anni, avevano deciso di spostare la propria sede dalla periferia delle grandi città 
alle zone extraurbane, imponendo di fatto il trasferimento a molte famiglie operaie.  
A questo va aggiunto che in quegli anni le tariffe dei biglietti erano aumentate e,
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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Carlo Landoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione pubblica e d'azienda
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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