Skip to content

Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto, Pagina 3
4 
Questa fase di ricerca, però, doveva essere complementare ad una parte di 
letteratura che facesse emergere lo sviluppo ed i cambiamenti che il settore e la 
materia hanno affrontato negli anni. 
L’elaborato sarà quindi composto da quattro capitoli: i primi due si 
concentreranno sull’analisi dell’industria cinematografica e del mondo del 
marketing. In maniera non eccessivamente approfondita si cercherà quindi di 
sottolineare la storia, gli sviluppi, l’andamento e le innovazioni. 
Gli ultimi due capitoli, invece, saranno focalizzati su un’antologia di casi 
specifici. Non si tratterà, però, di singoli casi isolati sui quali ragionare: il tentativo 
è stato quello di metterli a confronto, seguendo un ordine logico di presentazione 
in grado di farmi sviluppare un discorso ampio, evidenziando tutti gli aspetti che 
intendevo mettere in risalto. 
I lungometraggi, quindi, non saranno mai esaminati dal punto di vista tecnico-
contenutistico, bensì trattati come prodotti cinematografici appartenenti ad 
un’industria del mercato dello spettacolo.  Verranno dunque analizzati solo gli 
aspetti fondamentali della trama della pellicola, che nella maggior parte dei casi 
saranno essenziali per riuscire a capire alcune scelte che le imprese hanno 
compiuto dal punto di vista promozionale. 
Entrando nello specifico, nel primo capitolo della mia tesi analizzo il mercato 
del cinema, partendo da un punto di vista sociologico e descrivendo la storia del 
cinema da questa prospettiva. L’avvento del sonoro, del colore e della televisione 
saranno affrontati dal punto di vista del pubblico in sala, al fine di capire quali 
siano stati i motivi che hanno spinto il cinema ad essere la principale forma di 
svago ed intrattenimento e, allo stesso tempo, quali siano i fattori che stanno 
incidendo sull’evoluzione delle prospettive di visione e fruizione.  
Il mio focus, in seguito, si sposterà sul box office contemporaneo, mettendo a 
confronto i dati più recenti dei mercati che ho scelto di affrontare nel mio 
elaborato, ossia quelli italiano e statunitense. In aggiunta esaminerò il ruolo dello 
streaming all’interno dell’industria, una parte del settore che sta aumentando in 
maniera esponenziale i propri introiti.

Preview dalla tesi:

Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Carlo Landoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione pubblica e d'azienda
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi