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Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto

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Anteprima della tesi: Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto, Pagina 5
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Questo strumento può essere messo in pratica attraverso un numero molto alto 
di tecniche (più di un centinaio). Il mio obiettivo, però, non è quello di elencare 
tutte le tipologie che gli studiosi della materia hanno individuato, bensì 
focalizzarmi sulle caratteristiche proprie di questo tipo di attività. Ho deciso, 
quindi, di presentare la divisione in quattro categorie proposta da Cova, Giordano 
e Pallera. 
Tale divisione si articola in quattro dimensioni: viral, ambient, stealth e ambush. 
Le prime due sono sicuramente le più utilizzate sia a livello generale che nel settore 
cinematografico, perciò ho deciso di dar loro più spazio. Le altre due categorie 
hanno avuto uno spazio minore, ma mi hanno permesso di presentare un elemento 
del quale non avevo ancora parlato: il product placement.  
Ho concluso il capitolo presentando la rottura che il caso “The Blair Witch 
Project” ha causato nel settore: si tratta del caso di maggior rilevanza nella storia 
del marketing non convenzionale applicato a questo settore, in quanto ha 
dimostrato le potenzialità di queste nuove pratiche. 
  Il terzo capitolo della mia tesi mi porterà ad una disamina di tre film stranieri 
(“Ex-Machina”, “Madre!” e “It”) ed uno italiano (“Qualunquemente”). I primi tre 
casi sono molto importanti in quanto mi permetteranno di analizzare dei metodi di 
promozione cinematografica innovativi, mettendoli a confronto. Ho presentato per 
prima una singola strategia di guerrilla marketing utilizzata per promuovere la 
première del film. Con i successivi due esempi, invece, ho deciso di esaminare la 
campagna e la trama dei due film più in generale, permettendomi così di analizzare 
i collegamenti e le integrazioni tra di esse. Ho scelto di approfondire nello specifico 
le pratiche di guerrilla marketing utilizzate durante queste campagne in quanto, 
pur avendo lo stesso grado di innovazione, hanno portato a risultati molto diversi. 
Infine, ho approfondito il caso italiano perché credo sia stato il primo esempio 
attraverso il quale il guerrilla marketing ha avuto un forte impatto sul nostro 
mercato. 
Nell’ultimo capitolo ho analizzato i casi di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, 
“Veloce come il vento” e “Dogman”, tre film profondamente diversi ma gestiti
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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Carlo Landoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione pubblica e d'azienda
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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