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Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto

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Anteprima della tesi: Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto, Pagina 6
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dalla stessa agenzia creativa. Tale scelta è stata dettata dal fatto che in Italia le 
imprese di distribuzione cinematografica, solitamente, hanno il compito di 
organizzare la campagna promozionale, ma non si occupano quasi mai della 
produzione dei contenuti. Questo lavoro è infatti assegnato ad agenzie esterne 
specializzate in ogni ambito (trailer, poster…), che si occupano quindi di questo 
aspetto (anche se l’agenzia creativa in questione, di nome Vertigo, rappresenta un 
unicum nel panorama italiano in quanto, in alcuni casi, si è occupata della 
creazione e della gestione di tutti i contenuti della strategia promozionale). 
Ho deciso, quindi, di sottoporre un questionario a due dei professionisti che 
lavorano all’interno dell’agenzia (uno dei due fondatori e l’editor), per cercare di 
analizzare il punto di vista di coloro che ogni giorno, sul campo, sperimentano 
l’evoluzione e le nuove consuetudini del settore. 
Le interviste sono state una parte fondamentale del mio lavoro in quanto mi 
hanno permesso di approfondire alcuni aspetti che avevo analizzato nel corso del 
mio elaborato e, soprattutto, hanno aggiunto alcune preziose riflessioni che non 
avevo preso in considerazione durante la scrittura dello stesso. Proprio queste 
riflessioni hanno avuto il merito di farmi capire alcune dinamiche difficilmente 
reperibili sui libri di testo, perché da provare appunto in prima persona e senza 
filtri. 
Anche le conclusioni finali assumeranno un’importanza rilevante all’interno del 
mio elaborato, in quanto tramite per sottolineare gli aspetti più importanti emersi 
dal mio lavoro. Esse, infatti, sono state pensate per riassumere le evidenze che la 
mia tesi ha sollevato soprattutto negli ultimi due capitoli. 
In sintesi, il mio approccio dal punto di vista metodologico è stato il seguente: 
nei primi due capitoli mi sono concentrato sui saggi, i libri, gli articoli accademici 
e di giornali specialistici, gli articoli di riviste reperibili sul web che mi hanno 
garantito un approccio teorico-accademico. Con il terzo capitolo, il mio punto di 
vista è diventato esterno-comparativo, cercando di ritrovare gli aspetti che avevo 
sottolineato nei primi due capitoli e cercando di confrontare l’utilizzo che si era 
fatto all’interno di ogni singola campagna promozionale. Infine, con l’ultimo
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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Carlo Landoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione pubblica e d'azienda
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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