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Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto

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Anteprima della tesi: Il ruolo del marketing non convenzionale nella promozione delle imprese cinematografiche: casi a confronto, Pagina 8
9 
Capitolo 1- L’evoluzione cinematografica 
 
 
1.1 Sguardo al mercato del cinema: storia e contemporaneità 
 
Nel primo capitolo della mia tesi mi soffermerò su quello che è lo sviluppo delle 
pratiche di comunicazione per la promozione cinematografica, partendo dalla 
descrizione ed analisi degli strumenti più classici fino ad arrivare ai metodi di 
promozione più innovativi e recenti. 
Prima di esplorare questo terreno, credo però sia utile altresì cogliere quali siano 
stati i cambiamenti del cinema da un punto di vista socio-economico. 
In questo primo paragrafo cercherò quindi di analizzare dapprima l’evoluzione 
del cinema da un punto di vista sociologico, perché ritengo sia importante capire 
quali evoluzioni (e rivoluzioni) il pubblico abbia affrontato e come la 
comunicazione ed in particolare la promozione abbia potuto assumere un ruolo 
così delicato e centrale in questo settore. 
In seguito, parlerò dello stato attuale del mercato cinematografico 
internazionale ed italiano, cercando di dare un taglio prettamente economico, 
analizzando cioè i dati dei box office inerenti sia agli incassi che alle presenze nelle 
sale cinematografiche. 
 
1.1.1 Evoluzione dell’industria e del pubblico cinematografico 
 
Nonostante l’indubbio progresso tecnologico, la struttura di un film, nel corso 
degli ultimi cento anni, è cambiata poco.  Nella sua storia, infatti, i grandi 
sconvolgimenti che questo media ha incontrato sono principalmente due: l’avvento 
del sonoro e la rivoluzione digitale. 
Certo, i contenuti e l’estetica hanno avuto un’evoluzione lunga e questa tesi non 
ha l’obiettivo di approfondire maggiormente l’argomento; ciò che realmente mi 
interessa sottolineare sono i cambiamenti che il pubblico e l’industria hanno
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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Carlo Landoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Comunicazione pubblica e d'azienda
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Franco Guzzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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