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Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus

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Anteprima della tesi: Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus, Pagina 2
Introduzione
L’intento della tesi è di definire una strategia di comunicazione digitale per la onlus 
@uxilia. Attraverso la creazione di un’immagine definita del brand, che permetta di 
generare una differenziazione all’interno del mercato di riferimento, si vuole perseguire 
l’obiettivo di informare l’utente al fine di creare una presa di coscienza sulle 
problematiche sociali affrontate dall’associazione. La conoscenza e la conseguente 
consapevolezza riguardo determinate tematiche potranno generare un reale 
coinvolgimento nelle attività svolte dalla Onlus. Il be different di @uxilia deriverà dalla 
creazione di donatori e volontari i quali, mediante un processo conoscitivo, potranno 
divenire “consumatori” realmente consapevoli e fidelizzati. 
Si è deciso di intraprendere un percorso che, alla luce di alcune riflessioni teoriche 
e metodologiche e attraverso l’analisi dei dati forniti dagli strumenti analitici del web, 
tenta di arrivare alla creazione di una comunicazione efficace per il raggiungimento 
degli obiettivi preposti.
Il primo capitolo è dedicato alla definizione di alcuni riferimenti teorici che 
permettono di operare una riflessione approfondita riguardo la rappresentazione 
dell’azione umanitaria all’interno della società moderna. Partendo dalla definizione di 
pietà proposta dalla Arendt si arriva alla spettacolo del dolore di Luc Boltanski che si 
sofferma sulle modalità attraverso cui la sofferenza viene proposta al fine di generare 
un’azione politica e sulle possibili vie per non scadere in un voyeurismo perverso. La 
riflessione continua con il contributo teorico di Hilgartner e Bosk che operano 
un’attenta analisi riguardo le modalità di imposizione all’attenzione pubblica dei 
problemi sociali. Alcuni di essi assumono un’immediata rilevanza; altri vengono posti 
nel dimenticatoio nel giro di pochi giorni ed altri ancora oscillano, assumendo e 
perdendo rilevanza in maniera altalenante. Riprendendo alcune riflessioni di Pina Lalli 
si tenta di definire quale sia il ruolo della comunicazione sociale, se strumento di 
persuasione o al contrario di conoscenza. L’ultimo paragrafo tenta di unire le diverse 
riflessioni riportate attraverso l’analisi del caso mediatico di Alan Kurdi, il bambino 
siriano ritrovato nelle spiagge della Turchia nel settembre 2015. L’intento è di capire 
come un’immagine diviene simbolo di una crisi umanitaria; quali effetti genera e se è 
possibile parlare di una reale presa di coscienza.   
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Informazioni tesi

  Autore: Aurora Tranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

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comunicazione
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