Skip to content

Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus, Pagina 4
CAPITOLO 1
L’AZIONE UMANITARIA
TRA SPETTACOLARIZZAZIONE E INFORMAZIONE
1.1 La rappresentazione del dolore
Hanna Arendt nel suo saggio Sulla rivoluzione opera una distinzione molto netta dei 
concetti di compassione e pietà. La differenza sostanziale potrebbe essere spiegata 
attraverso tre binomi: lontananza/vicinanza; immedesimazione/sentimento; particolare/
generale. La compassione prevede un livello di immedesimazione molto alto, la 
sofferenza altrui viene condivisa e percepita in maniera intensa, si viene a creare una 
comunione tra “lo spettatore” e “il sofferente” accorciando, se non abolendo, la distanza 
che intercorre tra loro. Questa unione tuttavia avviene tra singoli quindi il concetto di 
compassione non investe l’intera società ma coinvolge le singole parti in un’azione 
immediata. L’azione scaturita dalla compassione può essere definita come istintiva, non 
avviene una valutazione su quanto accade ne tantomeno un processo di comunicazione 
nei confronti del bisognoso. Questa dimensione viene spiegata dalla Arendt attraverso la 
parabola del buon samaritano
1
, lo spettatore che si trova di fronte alla sofferenza può 
decidere di seguire la strada dell’indifferenza o quella dell’assistenza. In entrambi i casi 
non opererà alcun tipo di riflessione a livello sociale o politico in quanto l’azione sarà 
isolata in quel particolare frangente. La forza della compassione «dipende dalla forza 
della passione stessa che, al contrario della ragione, può investire soltanto il particolare, 
ma non ha alcuna nozione del generale né alcuna capacità di generalizzazione» (Arendt 
2009). Si tratta di un processo estraneo alla dimensione comunitaria e per questo 
escluso dalla logica politica. 
La pietà sembrerebbe al contrario un sentimento che possa inscriversi in un 
ambito più ampio rispetto all’intimità della compassione. Attraverso questo processo la 
3
1
 «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e 
poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima 
strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò 
oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si 
fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a 
una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, 
dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno.». Si veda:  https://
it.wikipedia.org/wiki/Parabola_del_buon_samaritano (consultato il 6/4/2016)
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Il web per il non profit. Analisi e strategie della comunicazione digitale di @uxilia Onlus

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Aurora Tranti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scuola di Lettere e Beni Culturali
  Corso: Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
non profit
web marketing
comunicazione digitale
comunicazione web
analytics
social media manager
analisi social
insights
marketing non profit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi