Skip to content

Intelligent Transportation Systems: Modellazione dinamica delle reti ed implementazione di un sistema urbano dei trasporti intelligente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Intelligent Transportation Systems: Modellazione dinamica delle reti ed implementazione di un sistema urbano dei trasporti intelligente, Pagina 4
Capitolo 1: Le problematiche dei trasporti e la Direttiva europea 40/2010 
1 
 
CAPITOLO 1 
LE PROBLEMATICHE DEI TRASPORTI E LA DIRETTIVA 
EUROPEA 2010 
 
1.1 PREMESSA 
 
Il settore dei trasporti rappresenta uno dei punti di forza dell'economia globale, generando 
nella sola UE all'incirca il 7% del PIL e fornendo 8 milioni di posti di lavoro. Bastano queste brevi 
cifre per inquadrare l'importanza strategica di controllare e programmare accuratamente il presente 
e futuro di questo delicato ambito. Le criticità derivanti sono molteplici, basti pensare che 
contribuisce a oltre il 20 % delle emissioni di CO2 dell'Unione Europea, oltre ad essere una delle 
maggiori cause di morte, con quarantamila decessi e quasi due milioni di feriti in incidenti stradali 
ogni anno sulle strade europee. La motivazione alla base dell'applicazione di tecnologie 
informatiche e telematiche al settore trasportistico sta proprio nella criticità della situazione italiana 
e mondiale in questo ambito, oltre che nelle fosche previsioni di sviluppo futuro. 
 
1.2 LO STATO DEI TRASPORTI IN ITALIA 
 
L’Italia rappresenta uno dei paesi europei a maggiore concentrazione di traffico, con 
937.276 milioni di passeggeri-km/anno, di cui più del 92% sono rappresentati dal traffico stradale, e 
con un traffico merci di 239.518 milioni di tonnellate-km/anno, di cui oltre il 65% su strada con 
distanze superiori a 50 km
1
. Nonostante una domanda così marcata esistono gravi mancanze di tipo 
infrastrutturale, gestionale ed organizzativo. Il forte squilibrio verso il traffico stradale, sia per il 
settore privato sia per il settore merci provoca notevoli ricadute sociali, ambientali ed economiche. 
In particolar modo le aree urbane ed alcune principali direttrici divengono luogo di elevata densità 
di mobilità per la contemporanea presenza di attività residenziali e produttive, concentrando quasi il 
70% degli spostamenti di persone in tutto il territorio nazionale, con ovvie ricadute in termini di 
congestione, incidentalità, inquinamento atmosferico, acustico e di occupazione del suolo. Inoltre 
una così forte concentrazione, per lo più al Nord, rende il sistema molto vulnerabile rispetto a eventi 
critici concentrati. Un altro elemento di debolezza è costituito dalla mancanza di coordinamento tra 
i soggetti coinvolti nel settore dei trasporti: la Pubblica Amministrazione, i gestori privati e gli 
 
1
 Fonte CNT (2009-2010),  Report TTS Italia “Verso il recepimento della Direttiva ITS in Italia: opportunità e 
prospettive nazionali”, Convegno TTS Italia Torino, 18 novembre 2011.

Preview dalla tesi:

Intelligent Transportation Systems: Modellazione dinamica delle reti ed implementazione di un sistema urbano dei trasporti intelligente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Fratti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile
  Relatore: Luca Mantecchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ingegneria civile
trasporti
its
strade
modelli predittivi
domanda di trasporto
intelligent transportation systems
smart roads
modellazione dinamica delle reti
teoria e tecnica della circolazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi