Skip to content

Intelligent Transportation Systems: Modellazione dinamica delle reti ed implementazione di un sistema urbano dei trasporti intelligente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Intelligent Transportation Systems: Modellazione dinamica delle reti ed implementazione di un sistema urbano dei trasporti intelligente, Pagina 7
Capitolo 1: Le problematiche dei trasporti e la Direttiva europea 40/2010 
4 
 
2008. A scenario immutato, la dipendenza dei trasporti dal petrolio sarebbe ancora di poco inferiore 
al 90%, mentre l'energia ricavata da fonti rinnovabili si attesterebbe di poco al di sopra 
dell'obiettivo del 10% fissato per il 2020. Nel 2050 le emissioni di CO2 provocate dal settore dei 
trasporti rimarrebbero quindi di un terzo superiori ai livelli del 1990. Entro il 2050 i costi dovuti 
alla congestione aumenteranno del 50%, si accentuerà quindi il divario di accessibilità tra regioni 
centrali e periferiche e continueranno ad aumentare i costi sociali dovuti agli incidenti e 
all'inquinamento acustico. In questo senso la sfida consiste nell'interrompere la dipendenza del 
sistema dei trasporti dal petrolio, senza sacrificarne l'efficienza e compromettere la mobilità. È 
necessario che si affermino nuovi modi di trasporto per condurre a destinazione congiuntamente 
volumi superiori di merci e un numero maggiore di passeggeri, utilizzando i modi (o le 
combinazioni di modi) di trasporto più efficienti. Di preferenza il trasporto individuale dovrebbe 
essere riservato agli ultimi chilometri di una tratta e compiuto con veicoli puliti. La tecnologia 
dell'informazione permette di realizzare trasferimenti più semplici e affidabili, in cui gli utenti 
pagano interamente i costi di trasporto in cambio di minore congestione, maggiori informazioni, 
sicurezza e migliori servizi. Gli sviluppi futuri devono basarsi su una molteplicità di aspetti: 
• miglioramento dell'efficienza energetica dei veicoli in tutti i modi di trasporto, mediante lo 
sviluppo e l'impiego di carburanti e sistemi di propulsione sostenibili; 
• ottimizzazione dell'efficacia delle catene logistiche multimodali, anche utilizzando 
maggiormente modi più efficienti sotto il profilo delle risorse, laddove altre innovazioni 
tecnologiche possono rivelarsi insufficienti (ad esempio, trasporto merci a lunga distanza); 
• utilizzo più efficiente dei trasporti e dell'infrastruttura grazie all'uso di migliori sistemi di 
informazione e di gestione del traffico (ad esempio, ITS, SESAR, ERTMS, SafeSeaNet, 
RIS), di una logistica avanzata e di misure di mercato, quali il pieno sviluppo di un mercato 
europeo integrato dei trasporti su rotaia, l'eliminazione delle restrizioni al cabotaggio, 
l'abolizione degli ostacoli al trasporto marittimo a corto raggio, la fissazione corretta delle 
tariffe, ecc. 
In ambito urbano è necessaria una strategia mista per ridurre la congestione e le emissioni 
basata sui seguenti elementi: pianificazione territoriale, sistemi di tariffazione, infrastrutture e 
servizi di trasporto pubblici efficienti per i modi di trasporto non motorizzati e per la 
ricarica/rifornimento dei veicoli puliti. Le città al di sopra di una certa dimensione dovrebbero 
essere incoraggiate ad adottare piani di mobilità urbana che raggruppino tutti questi elementi e che 
siano perfettamente coerenti con i piani integrati di mobilità urbana. 
Il Parlamento europeo ha preso atto dell’aumento del volume del trasporto stradale nell’Unione, 
causa principale dell’incremento della congestione dell’infrastruttura stradale e del crescente

Preview dalla tesi:

Intelligent Transportation Systems: Modellazione dinamica delle reti ed implementazione di un sistema urbano dei trasporti intelligente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Fratti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile
  Relatore: Luca Mantecchini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ingegneria civile
trasporti
its
strade
modelli predittivi
domanda di trasporto
intelligent transportation systems
smart roads
modellazione dinamica delle reti
teoria e tecnica della circolazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi