Skip to content

Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico, Pagina 6
2.2 La memoria 
A fronte della diffusione sempre più insistente delle immagini, accelerata dalla fine del XIX 
secolo dal mezzo tecnico della fotografia, una delle configurazioni della storia dell’arte è 
attualmente rappresentata dalla Bildwissenschaft, ovvero dalla scienza delle immagini, la 
quale espande il significato precedente di storia dell’arte e propone lo studio delle immagini 
in relazione alla capacità polisemica del termine, includendo in una prospettiva 
interdisciplinare “any sort of picture, irrespective of the medium or the process through which 
it is made, including painting, drawing, photography, computer-generated images, film, and 
even sculpture” e analizzando quindi “non tanto la struttura, la forma e lo stile dell’opera, 
28
quanto piuttosto i significati che la raffigurazione porta con sé e che sa trasmettere al 
fruitore” . In questa prospettiva relazionale, che presuppone dunque un (almeno) doppio 
29
senso, da una parte l’immagine ha un valore contestuale, riferito cioè alle circostanze storiche 
della sua creazione; dall’altra viene preso in considerazione il fattore ricettivo che interessa il 
fruitore, il quale, partecipando alla costruzione (e alla rigenerazione continua) del significato, 
è influenzato da istanze soggettive. Al disordine, per come attualmente si presenta la 
distribuzione esasperata delle immagini, viene contrapposta così la capacità razionale umana, 
che tende a schematizzare, a dare un ordine all’esperienza. Attraverso questa interpolazione il 
soggetto (o il gruppo sociale, costituito da più soggetti) costruisce la propria identità, con la 
strutturazione di categorie critiche che cercano di definire “ciò che è vero e ciò che è falso, ciò 
che è concepibile da ciò che è inconcepibile” . La cristallizzazione di queste categorie 
30
critiche nel corso della storia ha spesso indicato una volontà di conservazione dello status 
quo: se gli storici tardo imperiali del IV secolo (sia greci che latini), nel percepire la minaccia 
delle invasioni barbariche (non sempre così violente, come invece ci sono state presentate fino 
a tempi recenti), sviluppavano strategie tendenziose per delegittimare l’avvento degli estranei, 
in modo analogo lo storytelling nazionalsocialista della prima metà del ‘900, unito alle 
 Cfr. J.Gaiger, The Idea of a Universal bildwissenschaft, «Estetika: The Central European Journal of 
28
Aesthetics», 51, no. 2 (2014), pp. 208–29.
 G. C. Sciolla, Studiare l’arte, 2010, Novara, De Agostini scuola, p.9.
29
 W. Pohl, Le origini etniche dell’Europa, 2008, Roma, Viella, p.15.
30
27

Preview dalla tesi:

Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federico Collina
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere
  Corso: Italianistica
  Relatore: Simonetta Nicolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
didattica
interattività
graffiti
street art
flipped classroom

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi