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Istruzione primaria e identità nazionale italiana nell'era delle ''scuole bilingui''

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funzionalmente differenziate in cui la varietà High è usata solo in ambito formale, 
mentre la varietà Low è usata solo in ambito informale. Di conseguenza queste due 
varietà non sono percepite come uguali ed utilizzabili in tutte le circostanze 
presentando funzioni totalmente separate. Molte volte una varietà è letteraria e di 
prestigio, mentre l’altra è quella parlata dalla maggioranza della popolazione. In 
questa definizione le due varietà sono strettamente relazionate. Uno degli esempi 
più rappresentativi è identificabile nell’arabo standard, quello usato nel Corano, a 
cui si affianca l’uso colloquiale di varietà regionali dell’arabo (marocchino, 
tunisino, ecc.)
15
. 
 
Fig. 1 – Caratteristiche della diglossia.
16
 
 
Nel 1967 una pubblicazione del linguista Joshua A. Fishman introduceva la 
possibilità di diglossia tra lingue non correlate come varietà High e Low
17
 come nel 
caso di ebraico e yiddish che presentano un ambiente culturale comune, ma codici 
linguistici non correlati. Sono state rilevate anche situazioni in cui il numero di 
varietà linguistiche erano più di due. Quest’ultima caratteristica ha dato ulteriore 
propulsione agli studi sulla diglossia, portando all’individuazione del concetto di 
triglossia, analizzato dal linguista Wang Xiaomei che sottolinea come prima 
dell’indipendenza della Malesia, nel paese come lingue High predominasse 
l’inglese come lingua dell’amministrazione e dell’istruzione affiancato da cinese 
cantonese e miin, mentre altri dialetti cinesi minori svolgevano le funzioni di lingue 
Low. Successivamente all’indipendenza, avvenuta nel 1957, questa situazione di 
triglossia è mutata: l’inglese è infatti stato rimpiazzato al malaysiano, mentre il 
 
15
 Ferguson, Diglossia, 325-328. 
16
 Coulmas, Sociolinguistics, 143. 
17
 Fishman, Bilingualism, 29-38.

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Informazioni tesi

  Autore: Bianca Donati
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Rocco Ronza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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Parole chiave

bilinguismo
italiano
inglese
identità nazionale
nazionalismo
italianità
scuola primaria
istituto italiano di cultura
promozione integrata
scuole bilingui

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