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Istruzione primaria e identità nazionale italiana nell'era delle ''scuole bilingui''

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considerate autonome. Come è stato infatti dimostrato, nonostante l’emisfero 
sinistro sia dominante in termini di linguaggio, il destro ha rilevanza per quanto 
riguarda la prosodia: in alcuni pazienti con lesioni in specifiche aree dell’emisfero 
destro, sono state rilevate problematiche nell’intonazione corretta di frasi e parole; 
inoltre, questi soggetti non sono in grado di comprendere neanche il tono emotivo 
dei discorsi o il contesto sociale della parola (come battute e barzellette)
 32
.  Il 
linguaggio è una funzione complessa, composta da più sub-processi che vanno dal 
riconoscimento all’articolazione dei suoni, passando per la comprensione e la 
produzione di parole e frasi. Fondamentali sono la memoria e la capacità 
d’attenzione.  
Le prime salienti scoperte relative alla connessione tra cervello e capacità fasica 
risalgono al XIX secolo. Partendo dai malfunzionamenti neurologici, gli studi che 
si susseguiranno nel corso degli anni porranno enfasi su come il cervello sia in 
grado di processare il linguaggio.  
Nel 1861 il neurologo francese Paul Broca scoprì nel cervello di suo paziente, 
soprannominato “Tan” (unica sillaba che era in grado di pronunciare), che 
presentava un’afasia che gli impediva di parlare, leggere o scrivere, dovuta a una 
lesione nella circonvoluzione frontale inferiore sinistra. Il soggetto era però in grado 
di intonare questa sillaba in diverse maniere, cercando di darvi un significato 
diverso o di “rispondere” a ciò che gli veniva chiesto; di conseguenza, la sua 
capacità di comprensione del linguaggio venne considerata normale
33
.  
Dall’individuazione della lesione si iniziò a pensare che quest’area, che verrà 
denominata Area di Broca, fosse responsabile della produzione del linguaggio.  
Pochi anni dopo, nel 1874, il neurologo tedesco Carl Wernicke collegò l’esistenza 
di problemi legati alla comprensione del linguaggio con lesioni all’area posteriore 
del lobo temporale, individuando l’esistenza di un centro legato alla creazione delle 
“immagini uditive delle parole”
34
 localizzato nella circonvoluzione temporale 
superiore, denominata da quel momento area di Wernicke. I pazienti colpiti da 
questo tipo di afasia, detta sensoriale, presentano un linguaggio scorrevole e fluente, 
 
32
 Balconi, Neuropsicologia della comunicazione, 28-29. 
33
 Freberg, Discovering Biological Psychology, 390. 
34
 Zannino, Disturbo semantico, 14.

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Informazioni tesi

  Autore: Bianca Donati
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Rocco Ronza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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Parole chiave

bilinguismo
italiano
inglese
identità nazionale
nazionalismo
italianità
scuola primaria
istituto italiano di cultura
promozione integrata
scuole bilingui

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