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Istruzione primaria e identità nazionale italiana nell'era delle ''scuole bilingui''

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Anteprima della tesi: Istruzione primaria e identità nazionale italiana nell'era delle ''scuole bilingui'', Pagina 9
17 
magnetica (RM), elettroencefalogramma (EEG) e tomografia (PET), che hanno 
permesso di osservare i cambiamenti nelle aree cerebrali di pazienti sottoposti 
contemporaneamente a test neuropsicologici di vario genere. Questi nuovi studi 
hanno permesso di approfondire temi quali l’acquisizione del linguaggio e possibili 
malfunzionamenti.  
Tempo fa si pensava che il linguaggio venisse acquisito a seguito della nascita, ma 
più recentemente è stato dimostrato che già nell’utero materno i bambini sono 
esposti ad una serie di stimoli esterni da cui possono imparare. Fondamentale in 
questo contesto risulta essere il senso dell’udito. Nonostante la presenza di ostacoli 
al suono e la distorsione che ne risulta a causa dei tessuti che separano il bambino 
dal mondo esterno, è stato dimostrato che i suoni bassi arrivano ai bambini e 
l’elemento rilevante non è tanto il contenuto, ma la prosodia e l’intonazione
40
.  
Con acquisizione del linguaggio si indica il processo che porta un bambino a 
sviluppare e possedere la capacità di capire e parlare la o le lingue a cui è esposto. 
Questo processo può essere diviso in diverse fasi
41
: la prima viene definita “pre-
linguistica” e va dalla nascita al primo anno di vita. Viene ulteriormente suddivisa 
in:  
1. Prime vocalizzazioni (0-3 mesi): include i pianti e vocalizzazioni con 
associazioni di vocali-consonanti. 
2. Lallazione rudimentale (4-7 mesi): aumentano i suoni che il neonato è in 
grado di produrre. 
3. Lallazione canonica (7-9 mesi): si formano le prime sillabe spesso 
riprodotte in maniera ripetitiva, la lallazione reduplicata
42
 (MA-MA-MA, 
ad esempio). 
4. Produzione delle prime parole (9-18 mesi): spesso si tratta di due sillabe 
uguali ripetute. L’arco di tempo che comprende questa fase dipende dalla 
precocità della prima parola pronunciata che mediamente risulta essere 
all’undicesimo mese di vita. 
 
40
 Moon, Lagercrantz e Kuhl, Language Experienced in Utero, 158-159. 
41
 Aglioti e Fabbro, Neuropsicologia del linguaggio. 
42
 Aprile, Psicologia dello sviluppo linguistico, 186.

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Informazioni tesi

  Autore: Bianca Donati
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Rocco Ronza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

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Parole chiave

bilinguismo
italiano
inglese
identità nazionale
nazionalismo
italianità
scuola primaria
istituto italiano di cultura
promozione integrata
scuole bilingui

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