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Joseph Beuys nel segno della pedagogia. Arte e Politica

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Anteprima della tesi: Joseph Beuys nel segno della pedagogia. Arte e Politica, Pagina 4
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Capitolo Primo  
Come ho introdotto precedentemente, lo scopo di questa tesi è indagare gli strumenti e approfondire 
ciò che spinge l’artista Joseph Beuys a espandere il concetto di arte alla conquista dell’interiore 
libertà espressiva dell’essere umano.  Uno dei fondamenti alla base della filosofia dell’artista è la 
comprensione. Quest’ultima è una cognizione sia spirituale che intellettiva, rivolta al Mondo: che ha 
come obbiettivo la collaborazione tra uomo e natura. Essa è la chiave per sconfiggere l’inattività 
umana; la comprensione è ciò che, nel momento in cui l’uomo si mostra attento, attivando la 
percezione, fa’ acquistare alle “cose” vero significato (infondere il divino nelle cose). L’apertura 
mentale e spirituale, accoglie esperienze e sensazioni che creano nell’interiorità un’energia incline 
a manifestarsi verso l’esterno. Questo calore, investendo l’animo umano, volge a concretizzarsi in 
creazione immaginative stimolate da istinti spirituali e pensieri creativi, realizzandosi nell’ “opera 
d’arte”.  
Il ragionamento preleva i suoi presupposti dalla sfera filosofica dell’estetica, quella che cerca di 
indagare i perché dell’esistenza dell’arte, dei cambiamenti e della predisposizione a priori in ogni 
essere, tramite istinti e sensazioni. Joseph Beuys procede, agli inizi della sua carriera, con uno 
studio forsennato e complessivo delle osservazioni fatte in passato dai più grandi pensatori, dunque, 
per capire la metodologia del suo percorso artistico e i motivi insiti nella sua attività, è necessario 
riprendere gli insegnamenti e le parole che hanno scolpito la sua persona. Il passaggio fondamentale 
si focalizzerà sull’analisi dell’antroposofica di Rudolf Steiner (1861-1925), dai quali, l’artista, apprese 
procedimenti e modalità di lavoro innovative e congeniali per l’arte, inseriti nella comunicazione 
pedagogica; punta a modellare e muovere non solo la mente della persona ma ad addentrarsi anche 
nella sua sostanza spirituale.  
Beuys è riuscito a trasportare l’arte a un livello concettuale più alto, considerandola unica potenzialità 
umana (universale) con la quale, ogni essere vivente possa partecipare al cambiamento 
antropologico e biologico del pianeta, e possa riuscire a riappropriarsi della personale libertà. 
Medesima visione sostenuta da Steiner a inizio Novecento, esplicata consistentemente nel libro 
“Arte e conoscenza dell’arte. Fondamenti di una nuova estetica” nel quale ritiene personalità quali 
Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich Schiller, Kant e Novalis i padri fondatori di una nuova 
percezione della realtà. Quest’ultimi hanno studiato fenomeni, sapienza e arte per svelare i misteri 
della vita, che ancora oggi ci attraggono con la loro enigmaticità. Questo panorama filosofico si 
sviluppa nel segno della poetica del Romanticismo (Settecento e Ottocento), che tracciò 
significativamente la cultura Tedesca nella sfera politica, economica, filosofica e artistica, con una 
impronta d’anima sentimentale.  
Vi è stata una vasta diversità di opinioni, nel corso della storia, a proposito di definizione d’arte, 
riguardanti l’importanza di quest’ultima nel tessuto sociale e nella vita; dalla Grecia con Platone,

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Joseph Beuys nel segno della pedagogia. Arte e Politica

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Informazioni tesi

  Autore: Miriam Lampredi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Accademia di Belle Arti
  Corso: Pittura
  Relatore: Luca Cesari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

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