Skip to content

L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm, Pagina 2
Laura Petrucci - L’acquisizione e  potenziamento abilità di comunicazione- relazione in  soggetto con Rm 
  
 
 
4 
Introduzione 
Alla fine di un corso di studi specialistico è stato piuttosto difficile orientarsi nella scelta di un 
argomento che potesse essere oggetto di una trattazione approfondita qual è una tesi. 
Le problematiche con cui si è venuti a contatto nel corso di questo periodo di studi si sono 
rilevate, infatti, tutte ugualmente interessanti e meritevoli di essere ulteriormente analizzate. 
Ma è chiaro che, al fine di dar vita ad un lavoro che potesse conciliare le acquisizioni teoriche 
con un criterio operativo di carattere sperimentale, gli interessi specifici scaturiti dalle attività 
di tirocinio svolte sono state determinanti nell’effettuare una precisa scelta. In altri termini, il 
presente lavoro si propone come uno studio di un particolare tipo di abilità, quale quella della  
comunicazione, che risulta essere deficitaria in soggetti con ritardo mentale.  
Quindi nella prima parte, di carattere teorico l’attenzione sarà rivolta alla comunicazione intesa 
come attività di relazione complessa e di fondamentale importanza per l’autonomia 
dell’individuo ed il cui apprendimento ne costituisce un traguardo educativo talmente rilevante 
da non poterne farne a meno in nessun caso e la seconda parte tratterà del caso che ho seguito 
durante il tirocinio diretto. 
La scelta dell’argomentazione relativa alla  comunicazione rispetto ad altre abilità è stata 
dettata dal fatto che il soggetto da me seguito nel tirocinio  risulta essere particolarmente 
deficitario in questo settore e dal fatto che ritengo questo tipo di autonomia quella più 
importante. 
Nel momento in cui ventilavo l’ipotesi di iscrivermi alla scuola di specializzazione, tutte le 
persone che mi circondavano, amici, familiari, approvavano e mi incoraggiavano. Le frasi che 
mi sentivo rivolgere frequentemente erano: “fai bene, avrai lavoro garantito perché c’è grande 
richiesta di insegnanti di sostegno”. 
Gli incoraggiamenti e le approvazioni anziché rassicurarmi e darmi conferme rispetto alla 
scelta che stavo per fare, mi facevano sorgere mille dubbi ed interrogativi. E se la mia scelta 
fosse stata dettata realmente ed esclusivamente dalla necessità di trovare un lavoro? E fare 
l’insegnante di sostegno era veramente quello che volevo fare? Che tipo di insegnante avrei 
potuto, diventare ed essere? Questi dubbi, questi interrogativi, mi hanno spinto a guardarmi 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

L’acquisizione e il potenziamento delle abilità di comunicazione-relazione in un soggetto con Rm

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Petrucci
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in SSIS – Scuola Interateneo di Specializzazione per gli Insegnanti della Scuola Secondaria
Anno: 2008
Docente/Relatore: Nunzia Piazzolla
Istituito da: Università Ca' Foscari di Venezia - SOS 800
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi