L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

che non possono più essere presupposti come uniformi e universalmente acquisiti riposa sulla livello del coinvolgimento delle audience 4 ”. È chiaro come questa richiesta di coinvolgimento delle audience debba passare per una reale partecipazione delle stesse che non può in alcun modo essere interpretata dall’industria come il semplice mettere a disposizione soluzioni interattive: è necessario un riconoscimento totale di questa “cultura partecipativa” attraverso soluzioni che garantiscano un impegno e un investimento inclusivi della sfera emozionale, cognitiva e sociale che gli spettatori sono disposti a mettere in gioco durante la visione e le interazioni con i contenuti televisivi. Secondo Jenkins: “i pubblici, resi più potenti dalle nuove tecnologie, occupano uno spazio di intersezione tra vecchi e nuovi media e rivendicano il diritto di partecipazione culturale. I produttori che falliscono con questa nuova cultura partecipativa, dovranno affrontare un calo di consensi e vendite 5 ”. Analizziamo quindi la situazione del digitale a livello mondiale al fine di prendere atto di come essa sia fattore di traino per i cambiamenti nelle abitudini di consumo e nella fruizione dei contenuti, in particolare di quelli televisivi. A gennaio 2017 – con una penetrazione del cinquanta per cento – sono oltre tre miliardi e mezzo gli utenti internet attivi su una popolazione di quasi sette miliardi e mezzo di persone; l’incremento rispetto al 2016 è del 10% pari a +354 milioni. La penetrazione varia però notevolmente a seconda del continente: dal 88% del Nord America (320 milioni), passando per l’84% Europa occidentale (353 milioni), il 67% dell’Europa orientale (284 milioni), per arrivare al poco incoraggiante 29% 4 A cura di, A. Marinelli, G. Celata (2012), Connecting Television: la televisione al tempo di internet, Guerini & Associati, 2012, p. 39. 5 Henry Jenkins (2007), Cultura convergente, Apogeo, p. XLVIII. 9
Preview dalla tesi:
L’engagement nelle audience HBO dal transmedia storytelling all’esperienza HBO Connect. Tre casi studio: True Blood, Game of Thrones e Westworld
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Samanta Serra |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Media Studies e Comunicazione Digitale |
Relatore: | Alberto Marinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 231 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Le serie TV dalla realizzazione alla messa in onda - Fattori in gioco e cambiamenti in corso nella realizzazione della fiction seriale statunitense
- Meta-serialità, competenze mediali ed engagement delle audience: il caso Boris
- Da Twin Peaks a Desperate Housewives: il mystery nella serialità americana
- SERIE BATTE CINEMA: quali contenuti scegliamo? Come li guardiamo? E su quali schermi?
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Analisi di Stranger Things in chiave postmoderna: un cult-movie anni Ottanta, il fenomeno del citazionismo e della commistione di generi
- Il marketing delle conversazioni: creare buzz con una campagna di comunicazione non convenzionale. Il caso True Blood
- Il mondo LGBT nel panorama della serialità televisiva americana
- La nuova serialità televisiva americana: il caso Six Feet Under
- Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi