Skip to content

L'analisi dell'offerta sportiva per i collaboratori, il caso della Posta Svizzera

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: L'analisi dell'offerta sportiva per i collaboratori, il caso della Posta Svizzera, Pagina 6
10 
G. Martino L’analisi dell’offerta sportiva per i collaboratori, il caso della Posta Svizzera 
1.1 Lo sport è un prodotto oppure un servizio? 
Per comprendere come offrire l’attività sportiva, occorre una breve precisazione sullo sport.  
I prodotti sono …”qualsiasi cosa che può essere offerto in forma tangibile ad un mercato per 
soddisfare un bisogno o un desiderio” (Kotler, 2003). Oltre al concetto centrale di prodotto – core 
product – inteso come un bene che soddisfa il beneficio essenziale del consumatore, esiste il 
concetto formale che contribuisce a valorizzare il prodotto, e comprendente l’assortimento, 
l’imballaggio, il design e la marca. Infine il livello più ampliato del concetto di prodotto comprende il 
servizio post vendita, le condizioni di garanzia, le modalità di consegna e le condizioni di 
pagamento.  
I servizi sono …”qualsiasi attività che una parte può fornire ad un’altra la cui natura sia 
essenzialmente intangibile e non implichi la proprietà di alcunché. La sua produzione può essere 
legata o meno a un prodotto fisico” (Kotler, 2003). Questi hanno quattro caratteristiche 
fondamentali: 
a) il cliente partecipa al processo di produzione, egli è coinvolto, egli è parte integrante del 
processo di erogazione; 
b) i servizi sono intangibili e inseparabili da chi li eroga: il personale di contatto che interagisce 
con la clientela è l’elemento critico di successo da cui dipende, in massima parte, l’esisto 
dell’interazione. 
c) i servizi sono attività o processi (serie di attività) e non sono dei beni, non è possibile 
immagazzinarli, non vi è un trasferimento di proprietà come nei prodotti; 
d) i servizi sono prodotti e consumati simultaneamente: il valore essenziale è prodotto 
nell’interazione tra venditore e l’acquirente.  
Data questa concisa distinzione, Zagnoli (2005) afferma che lo sport è un servizio, descritto come 
“…l’organizzazione di un’attività posta in essere da una società, da una associazione sportiva, o 
da un altro organismo al fine di permettere alle persone di fare sport, attività fisica oppure 
soddisfare un bisogno di svago e divertimento.” Il servizio sportivo ha in genere caratteristiche oltre 
che d’intangibilità, anche di non standardizzazione e di deperibilità. La perfomance sportiva, sia 
essa vissuta in prima persona da chi pratica lo sport, oppure guardata da spettatore, presenta 
degli elementi fondamentali associati ad aspetti emozionali e soggettivi come il piacere, il 
divertimento, la salute e il benessere. Per questo motivo è difficile esprimere una valutazione in 
termini economici e materiali. Tuttavia l’astrattezza formale del servizio sportivo si concretizza 
successivamente in prodotti tangibili come per esempio: il biglietto d’entrata allo stadio, 
l’abbigliamento, le calzature, il merchandising, gli abbonamenti TV, ecc. Qualsiasi organizzazione 
sportiva deve tener conto di questa importante distinzione, al fine di proporre un’offerta nel miglior 
modo possibile.  

Preview dalla tesi:

L'analisi dell'offerta sportiva per i collaboratori, il caso della Posta Svizzera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Martino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Klaus
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attività sportiva
bike to work
collaboratore
enwhp
friendly work space
gestione salute
la posta svizzera
offerta sportiva
pmi-vital
post-cup
promozione salute
risorse umane
salute
sport
suva
swissrunners
whp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi