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L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano

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Anteprima della tesi: L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano, Pagina 10
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Questo pensiero, che segna in definitiva l’inizio di un lungo percorso che 
attraverserà tutti i Paesi europei anche se con differenti sfumature, tende dunque 
a separare la scienza (che si occupa di ciò che è naturale) dalla religione (che si 
occupa di ciò che è sovrannaturale), fino ad arrivare con Hume (esponente di 
punta dell’Illuminismo scozzese) all’abbandono dello stesso deismo in favore di 
un moderato scetticismo. 
Ma John Locke è importante anche per aver definito per la prima volta la 
teoria politica del liberalismo. Nei Due trattati sul governo, sostiene che gli 
uomini nascono liberi ed uguali23, e il compito del potere politico è quello della 
salvaguardia della vita, della proprietà privata e della libertà dei cittadini ed è 
limitato anch’esso dal rispetto della legge. Locke definisce la libertà secondo un 
principio valido ancora oggi: la libertà di agire senza impedimenti ma senza 
invadere lo stesso diritto altrui24. Questa teoria si basa su una visione positiva 
delle capacità umane di autodeterminazione. Il concetto di Stato in Locke è 
molto attuale, nella sua definizione di garante della giustizia e dei diritti dei 
cittadini sulle basi di una dottrina politica derivata dall’attività razionale. 
La teoria politica lockiana affronta problemi molto importanti e delicati per 
l’epoca e darà vita a fondamentali sviluppi negli anni a venire, grazie anche alla 
corrente illuministica radicale che farà capo a John Toland, Anthony Collins e 
Mattew Tindal, e che risentirà in maniera considerevole del pensiero del filosofo 
inglese. In ultima analisi si può quindi affermare che tra i radicali e Locke ci sia 
                                                                                                                                         
oggettiva o meno è uno dei problemi che la visione sensistica si è posta nel corso della sua storia. Il 
sensismo è altro rispetto all’empirismo, che è più precisamente una teoria gnoseologica che vede in 
ciò che può essere sperimentato l’unico ambito della realtà conoscibile. Il deismo caratterizza un 
atteggiamento da un lato fortemente critico verso le inutili sovrastrutture dottrinali e dogmatiche 
delle religioni rivelate, in particolare quelle del cattolicesimo; dall’altro, favorevole ad un ritorno di 
una religiosità semplice, immediata e razionale, vista soprattutto come utile insegnamento morale. 
23
 “Per ben intendere il potere politico e derivarlo dalla sua origine, si deve considerare in quale 
stato si trovino naturalmente tutti gli uomini, e questo è uno stato di perfetta libertà di regolare le 
proprie azioni e disporre dei propri possessi e delle proprie persone come si crede meglio, entro i 
limiti della legge di natura [...] E’ anche uno stato di eguaglianza, in cui ogni potere e ogni 
giurisdizione è reciproca”: J. LOCKE, Secondo trattato sul governo, II, 4, in Due trattati sul 
governo e altri scritti politici, a cura di L. Pareyson, Utet, Torino, 1948, p. 235. 
24
 Ibid., II, 6, pp. 237-238: “[La legge di natura] insegna a tutti gli uomini, purché vogliano 
consultarla, che, essendo tutti eguali e indipendenti, nessuno deve recar danno ad altri nella vita, 
nella salute, nella libertà o nei possessi, perché tutti gli uomini [...] sono proprietà di colui di cui 
sono fattura”. 

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ranzani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianluca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

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