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L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano

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Anteprima della tesi: L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano, Pagina 8
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Chiesa si caratterizza per l’atteggiamento piuttosto tollerante non solo rispetto al 
manifestarsi di culti diversi, ma anche verso le critiche che le vengono mosse dal 
mondo della cultura. Inoltre, la società inglese, che imbocca per prima in Europa 
la strada della modernità, si trova di fronte a nuovi problemi e a nuove necessità. 
Questi tre aspetti, politico, religioso e sociale, favoriscono la circolazione di idee 
innovative e il nascere di numerosi circoli di intellettuali che fanno capo a 
università, salotti, caffè, dove i nuovi free-thinkers14 si sentono liberi di 
affrontare e discutere temi anche <scomodi>, che in altri Stati d’Europa, dove al 
contrario vige il potere assoluto, sarebbero condannati, non esistendo il diritto 
alla libertà di parola come invece in Inghilterra. 
Emblema delle idee illuministiche che la Gran Bretagna vede germogliare e 
che, da lì a breve avrebbero conquistato tutto il continente, sono gli scritti di 
John Locke, medico, politico e filosofo. Possiamo convenzionalmente 
identificare la data di nascita dell’Illuminismo in Inghilterra con il 1690, anno di 
pubblicazione del suo Essay Concerning Human Understanding (Saggio 
sull’intelletto umano), nel quale l’autore analizza i limiti dell’intelletto umano. 
Locke sostiene che tutti i contenuti della conoscenza che la ragione elabora, 
derivano dalla sensazione e dalla percezione, vale a dire dall’esperienza15 e nega 
l’esistenza di idee innate16, per cui possiamo ulteriormente definire il suo 
                                          
14
 Terminologia inglese per indicare i “liberi pensatori”, cioè gli esponenti più innovatori 
dell’Illuminismo. Le prime correnti di free-thinkers nacquero in Inghilterra e in Olanda, ossia le 
nazioni più liberali e con le vedute più aperte di tutta l’Europa dell’epoca. Alberto Radicati di 
Passerano fu un free-thinker, probabilmente il primo in Italia. Sui free-thinkers avremo modo di 
approfondire il discorso nei capitoli successivi. 
15
 J. LOCKE, Saggio sull’intelletto umano, trad. it. di N. Abbagnano, Utet, Torino, 1971, IV, xvii, 
1, p. 763: “Se la conoscenza generale, com’è stato dimostrato, consiste nella percezione 
dell’accordo o disaccordo delle nostre idee e la conoscenza dell’esistenza delle cose fuori di noi 
(eccettuata solo quella di Dio, la cui esistenza ognuno può conoscere con certezza e dimostrare a se 
stesso a partire dalla sua propria esistenza) può essere ottenuta solo dai sensi, quale posto rimane 
per l’esercizio di ogni altra facoltà che non sia il senso esterno e la percezione interna? Che bisogno 
c’è della ragione? Un gran bisogno: sia per estendere la nostra conoscenza sia per regolare il nostro 
assenso. Essa infatti ha a che fare sia nella conoscenza sia nelle opinioni ed è necessaria, e di aiuto, 
a tutte le altre nostre facoltà intellettuali”.  
16
 Ibid., I, i, 1, p. 69: “E’ opinione diffusa che ci siano nell’intelletto certi principî innati, alcune 
nozioni primarie, χοιναί έννοιαι, caratteri, per così dire, impressi nello spirito dell’uomo, che 
l’anima riceve fin dal primo momento della sua esistenza e porta con sé nel mondo. Sarebbe 
sufficiente, per convincere i lettori scevri da pregiudizi della falsità di questa supposizione il 
mostrare (come spero di fare nelle seguenti parti di questo discorso) come gli uomini, soltanto col 

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L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ranzani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Gianluca Mori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

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