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L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno

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Anteprima della tesi: L'impatto del Web 2.0 sul marketing interno, Pagina 8
L’impatto del Web 2.0’sul Marketing Interno 
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano 
11 
sempre negli ultimi anni è al centro del dibattito economico: la scarsità della 
domanda non è stata supportata e bilanciata da una adeguamento dei salari e 
dai prezzi in relazione alla crescente disoccupazione. L’economia mondiale sta 
passando da una crisi all’altra, senza nemmeno quasi accorgersene: in tutti i 
continenti si rilevano le medesime conseguenze e gli stessi effetti economici. 
Per sopperire a tale situazione sembra che il problema principale, ma che è al 
tempo stesso contiene al suo interno la  soluzione, sia quello di rivitalizzare la 
domanda e portarla quindi ad un livello abbastanza elevato. 
 
 
1.2 – PERCHE’ LA CRISI 
 
Il 15 Settembre 2008 la banca d’affari americana Lehman Brothers falliva. 
Quello che è successo dopo è sotto gli occhi di tutti: continui tracolli delle borse, 
insospettabili e importanti istituti bancari sull’orlo della bancarotta, il contagio 
dell’economia globale e reale, i consumi che si riducono drasticamente, la 
contrazione dei mercati e della produzione industriale, con la conseguente 
chiusura di aziende o il loro disperato tentativo di ristrutturazione; ancora, i 
diversi tentativi dei governi di porre un rimedio a questa situazione. 
Lehman Brothers è stata solo la scintilla che ha fatto scatenare le reazioni che 
abbiamo riportato sopra; alcuni commentatori americani l’hanno ribattezzata “La 
Grande Implosione”, metafora perfetta, che riprende quello che nella pratica è 
successo al sistema economico americano.  
 
“Una miscela esplosiva di modelli di sviluppo basati sul credito facile e tassi di 
interesse molto bassi, in special modo nei paesi anglosassoni, di finanza 
                                                                                                                                
variasse. In ottica macroeconomica, per la scuola Neoclassica l'insieme delle domande dei 
singoli consumatori costituisce la domanda collettiva. 
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 In economia, per offerta si intende la quantità di un certo bene o servizio che viene messa in 
vendita in un dato momento a un dato prezzo. 

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Informazioni tesi

  Autore: Marcello Belleri
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Maria Rita Santagostino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

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