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L'ultimo degli esistenzialisti - Ingmar Bergman e le filosofie del dubbio

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Anteprima della tesi: L'ultimo degli esistenzialisti - Ingmar Bergman e le filosofie del dubbio, Pagina 7
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definita filosofia non sono riassumibili come i primi passi di un incerto preambolo a un più maturo 
sviluppo del pensiero, in cui si tenta di abbandonare la concezione mitica del mondo per costruire 
un discorso razionale sull’Essere in quanto τ ὸ ἐ όν, ossia ciò che propriamente è a prescindere dalle 
sue determinazioni. «La filosofia nasce grande»
6
 ed essa è la culla originaria dell’intero sviluppo 
della civiltà occidentale.  
È innanzitutto la base di ogni altro sapere; ben lungi dal definirsi solo come scienza razionale che 
studia l’ossatura della realtà - sia nella sua possibilità che nella sua intrinseca necessità - o come 
mera analisi concettuale del linguaggio espunta ed epurata da complicazioni teologiche, la filosofia 
fornisce la base significante di ogni agire umano; di un agire che si esplica non solo nell’attività 
intellettuale, e quindi nella costruzione di sistemi di pensiero volti a categorizzare oggettivamente 
l’Essere, ma anche nell’agire pratico, nell’hic et nunc.  
Astrazione idealizzante ma anche carnale concretezza. In altri termini, la filosofia non si può 
compiutamente precisare e delimitare alla stregua di una qualsiasi branca specialistica, poiché essa 
non si lascia ingabbiare in schematismi di comodo. Carlo Sini nel suo Vie dell’errore, vie della 
verità
7
 è del parere che la filosofia non è, per sua natura, né definibile né circoscrivibile. Essa è 
pratica vivente che prende corpo nel mondo, fornisce l’alimento e il lievito per l’emersione di 
eventi storici decisivi – come il marxismo e le sue premesse filosofiche – e di cui l’astratta “storia 
della filosofia” non è altro se non la testimonianza di isole di pensiero sorte da una concomitanza 
significativa di episodi, il cui processo sotterraneo risulta tuttavia non colto, inaccessibile. La 
complessità posta dinnanzi non esimerà dall’arrischiare a prendere come punto di partenza del 
discorso una via che, a giudizio di Severino e Sini, risulti tutt’al più opportuna nell’abbozzare 
un’idea di che cosa possa essere la regina di tutte le scienze, ossia la filosofia. Come ebbi già modo 
di esprimermi poc’anzi, essa è innanzitutto la culla originaria di ogni sapere, è la peculiare 
caratteristica che distingue l’Uomo da altri esseri viventi – la capacità di astrazione, 
categorizzazione ed elaborazione di sillogismi – ma è anche secondo Platone un’attività dialettica, 
un incessante scambio di opinioni vagliate dalla ragione. Inoltre è pratica armonica e totalizzante 
dei saperi, è Madre che accudisce i propri figli – le scienze particolari – e gli impedisce di litigare 
tra di loro; Essa è soprattutto stupore di fronte alle cose del mondo, all’interno del quale prendono 
parte le entità più disparate e diverse. Se le discipline scientifiche e artistiche si sono originate dalla 
                                                 
6
 E. Severino, La Filosofia antica e medioevale, Bur Rizzoli, Milano, 2004, p. 19. 
7
 C. Sini, Incontri,vie dell’errore,vie della verità, Jaka Book, Travi,  2013, p. 7. «Non si loderà mai abbastanza 
Kant per aver detto, nella «Architettonica della ragion pura», che la filosofia è la « semplice idea di una scienza 
possibile, scienza che in concreto non è mai data». La filosofia cioè non è una disciplina o una dottrina (…) Non si 
può davvero imparare la filosofia semplicemente perché la filosofia non esiste, non ha luogo alcuno, non si ritrova 
da nessuna parte».

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Informazioni tesi

  Autore: Roberto Antoniello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Enrico  Giannetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

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